Statistiche

Sunday, February 13, 2011

Migliaia di nuovi asteroidi scoperti da NEOWISE

PASADENA (USA) - Dopo diversi mesi di ricerca, è terminata anche NEOWISE, l'ultima delle missioni esplorative di WISE, l'ormai celeberrimo telescopio ad infrarossi della NASA che ha scandagliato il cielo agli infrarossi.

Dopo aver raccolto dati preziosissimi su ogni sorta di oggetto celeste, ad ottobre, con le telecamere parzialmente inutilizzabili, il telescopio ha iniziato una missione chiamata NEOWISE che ha avuto il compito di cercare quegli oggetti molto deboli, come gli asteoroidi e le comete presenti nel nostro Sistema Solare.

WISE ha osservato circa 153.000 corpi rocciosi tra i circa 500.000 oggetti conosciuti, scoprendone altri 33.000 e anche oggetti conosciuti più vicini tra cui circa 2.000 asteroidi che orbitano con Giove e centinaia di NEO e più di 100 comete. Numeri impressionanti che hanno arricchito il catalogo di tali oggetti e i dati permetteranno una migliore stima delle loro orbite.

Queste osservazioni potrebbero rivelare anche una nana bruna o un pianeta gassoso gigante in ampie zone del nostro Sistema Solare esterno. Il primo lotto di osservazioni dalla missione WISE sarà disponibile al pubblico e alla comunità astronomica in aprile.

Fonte: http://www.net1news.org/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.