GREENBELT (USA) - La NASA ha ottenuto delle strepitose immagini di tutta la superficie del Sole in tre dimensioni. Adesso sarà più facile studiare la sua atmosfera e predire il meteo del Sistema Solare.
I satelliti in sterecoppia della NASA, i Solar TErrestrial Relations Observatory (STEREO), lanciati nel 2006, stanno continuando a produrre materiale di studio interessantissimo sul nostro Sole. Grazie alle ultime elaborazioni dei dati inviati a terra, i tecnici del Goddard Space Flight Center sono riusciti ad ottenere una prima vista fotografica globale del Sole in 3D.
Osservare contemporaneamente il fronte e il retro del Sole consentirà d'ora in poi ai ricercatori, di ottenere significativi progressi nelle previsioni meteo del Sistema Solare e permetterà anche di migliorare la pianificazione delle future missioni spaziali.
Nel 2009, le sonde gemelle avevano ripreso in 3D le espulsioni di massa coronale (CME), cioè le violente eruzioni di materia che se fossero dirette in direzione del nostro pianeta, potrebbero interrompere le comunicazioni e la navigazione dei satelliti e persino bruciare le reti elettriche.
Fonte: http://www.net1news.org/
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.