Eccoci a cominciare un nuovo anno e, astronomicamente parlando, non si poteva chiedere di più. Questo 2011 inizierà con un mese ricco di eventi astronomici, il massimo delle Quadrantidi ci regalerà un cielo attraversato da decine di stelle cadenti, la mattina del 4 Gennaio potremo assistere ad una bella eclisse parziale di Sole, Saturno, il più bello tra i pianeti, comincerà ad essere visibile prima della mezzanotte. Insomma non ci resta che sperare nel bel tempo!
Le stelle scarabocchiano nei nostri occhi gelidi saghe, i canti scintillanti di uno spazio invincibile. - Hart Crane
Articoli correlati:
- 3 / 4 Gennaio massima attività delle Quadrantidi, le meteore di Gennaio.
- 4 Gennaio: eclisse parziale di Sole visibile dall’Italia.
Cartina Celeste di Gennaio 2011 (PDF) IN ARRIVO…
Il cielo del mese si presenta con la costellazione di Perseo allo Zenit, vicino la lucente Capella di Auriga.
Il Cancro e i Gemelli, con Castore e Polluce, sono ad Est, Aldebaran del Toro è alta in pieno Sud con le Pleiadi, non lontano, il grande cacciatore Orione, seguito a Sud-Est dalla sfavillante Sirio.
All’orizzonte Sud, subito sotto Orione la Lepre e l’Eridano ; la Balena a Sud-Ovest. La Galassia di Andromeda, M 31, è alta a Nord-Ovest.
In Breve
Venere visibile nel cielo del mattino accompagnata nella prima parte del mese dall’elusivo Mercurio; Giove sempre più basso e ad Ovest si può osservare ancora fino alle 21 circa. Saturno visibile nella seconda parte della notte.
Mercurio – brilla nel Sagittario e sarà visibile nel cielo mattutino nelle prime settimane del mese, sotto la luminosissima Venere che potremo usare come punto di partenza per rintracciarlo. .
Venere si sposterà tra la Bilancia lo Scorpione e l’Ofiuco, sarà l’oggetto celeste più luminoso dopo il cielo e la Luna, ben visibile 3-4 ore prima dell’alba. Nel cielo di Gennaio la troveremo più volte in bei rendezvous celesti con la Luna.
Marte lentamente si sta avvicinando alla Terra, a Gennaio sarà però ancora troppo vicino al Sole per essere osservato. Si trova nel Sagittario.
Giove è ancora l’oggetto più notevole visibile nel cielo serale, brilla tra le deboli stelle dei Pesci.
Saturno lentamente comincia ad anticipare la sua levata, ad inizio Gennaio lo vedremo sorgere poco prima di l’una, a fine mese lo troveremo nel cielo già a partire dalle h23,30m
Urano si troverà per tutto il mese vicinissimo a Giove (il massimo avvicinamento lo raggiungerà il giorno 4). Ben 1.600 volte meno luminoso del suo splendente vicino per individuare Urano avrete bisogno di un binocolo.
Nettuno goodbye … è ormai visibile, ad occidente, per poche ore dopo il tramonto del Sole. Inizia così un lungo periodo che lo renderà inosservabile fino al 2012, quando lo ritroveremo nel cielo mattutino.
IN PRIMO PIANO: 4 Gennaio, un giorno astronomico!
Se siete appassionati di astronomia questo 4 Gennaio equivale ad una specie di Natale posticipato. In un solo giorno si concentreranno una serie di eventi davvero imperdibili. Durante le ultime ore della notte si avrà la massima attività delle Quadrantidi, probabilmente il miglior sciame meteorico del 2011, al mattino l’eclisse parziale di Sole e alla sera la congiunzione più stretta tra Giove ed Urano fino al 2024… insomma speriamo solo nel bel tempo!
1 Gennaio, nel cielo mattutino poco sotto Venere brillerà una sottile falce di Luna, seguita a sua volta dalla stella Antares, basso sull’orizzonte leggermente più spostato verso EST Mercurio.
2 Gennaio, prima dell’alba una sottile falce di Luna e Mercurio sorgono insieme.
3-4 Gennaio, massima attività delle meteore Quadrantidi, attese oltre 100 meteore/ora
4 Gennaio MATTINA, eclisse parziale di Sole ben visibile dall’Italia – osservare il SOLE solo se protetti con filtri APPOSITI -.
4 Gennaio SERA, Giove ed Urano in congiunzione, si troveranno nel cielo a 30 minuti d’arco (meno del diametro lunare) di distanza. Sarà il massimo avvicinamento fino all’aprile del 2024!
8 Gennaio, Venere raggiunge la massima elongazione Ovest, è separata dal Sole da 47°, facilmente visibile nel cielo mattutino.
9 Gennaio, a distanza di un giorno rispetto a Venere anche Mercurio raggiunge la sua massima elongazione ovest.
10 Gennaio, nel cielo serale la Luna crescente non lontana dal brillante Giove.
15 Gennaio, la Luna a circa 3° dalle Pleiadi. La forte luminosità del nostro astro non ci permetterà di vedere questo splendido ammasso sellare ad occhio nudo, un binocolo però potrà farci apprezzare l’evento.
17 Gennaio, dopo le ore 21 la Luna occulterà la stella 1 Geminorum (magn. 4,3) (i tempi precisi variano in base alla località di osservazione).
25 Gennaio Luna e Saturno sorgono intorno alla mezzanotte.
30 Gennaio, una falce di Luna poco sotto a Venere, ben visibili nel cielo mattutino.
Legenda:
Evento visibile ad occhio nudo Evento visibile con l’ausilio di un binocolo Evento visibile al telescopio.
Nel cielo notturno è possibile seguire il movimento di alcuni satelliti e della Stazione Spaziale.
Per sapere quando saranno visibili seguite la nostra guida su come osservare la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
- 4 Gennaio – Luna Nuova
- 12 Gennaio – Primo Quarto
- 19 Gennaio – Luna Piena
- 26 Gennaio – Ultimo Quarto
Valore epatta anno 2011 = 25
05 Gennaio 2011 Sorge 08h01m | Tramonta 17h05m
15 Gennaio 2011 Sorge 07h58m | Tramonta 17h16m
25 Gennaio 2011 Sorge 07h51m | Tramonta 17h29m
Il Sole transiterà per la prima parte del mese nella costellazione del Sagittario, tra il 19 ed il 20 Gennaio passerà nel Capricorno.
Fonte Effemeridi: Almanacco 2010 dell’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo ed. Stellaria
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.