Statistiche

Sunday, February 13, 2011

Astronomia: tutto pronto per l’incontro con la cometa di San Valentino

È previsto per le prime ore del 15 febbraio l'incontro con la cometa di San Valentino, a cui si sta avvicinando la sonda della Nasa Stardust e che nella notte tra lunedì e martedì prossimo dovrebbe arrivare a distare solo 200 chilometri dal nucleo della Tempel-1.
Gli esperti sperano di riuscire ad ottenere almeno 72 immagini ad alta risoluzione della cometa, con inediti zoom della superficie del suo nucleo. La scommessa è capire se negli ultimi cinque anni e mezzo la stella ha cambiato o meno il suo aspetto: nel luglio 2005 la Tempel-1 era stata infatti fotografata da un'altra sonda della Nasa nella missione Deep Impact.
Lanciata il 7 febbraio 1999, la sonda Stardust è stata il primo veicolo spaziale a raccogliere campioni di una cometa (la Wild-2), «paracadutati» a Terra nel gennaio 2006 e ancora studiati in tutto il mondo. Visto il successo, la Nasa ha deciso di «riciclare» la sonda per una seconda missione, l'attuale Stardust-NExT (New Exploration of Tempel).
Le prime immagini sono attese intorno al 6 del mattino del 15 febbraio (ora italiana) e a riprenderle sarà la speciale macchina fotografica della Stardust-NExT, costruita «riciclando» strumenti già utilizzate da altre sonde celebri, come le Voyager lanciate nel 1977, Galileo del 1989) e Cassini, del 1997.
Ogni immagine impiegherà circa 15 minuti per essere trasmessa a Terra e molto probabilmente immagini mai viste del nucleo di una cometa potranno arrivare già con le prime cinque. Si ritiene che ci vorranno complessivamente 10 ore prima che tutte le immagini e i dati arrivino a Terra.

Fonte: http://www.nuovasocieta.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.