Statistiche

Sunday, February 13, 2011

Un'idea che forse è molto meno folle di quel che sembra: per andare su Marte la cosa migliore è andarci in Taxi a 'bordo' di un asteroide.


72846-bigthumbnail.jpg








Il modo migliore per arrivare su Marte ? E' andarci in 'taxi', utilizzando gli asteroidi !

Ne e' convinto un ricercatore del New York City College of Technology, secondo cui con questo metodo si eviterebbe il problema di schermare le astronavi contro i raggi cosmici, pericolosi per la salute degli astronauti.

Il problema dei raggi cosmici, che causano danni al Dna, e' gia' stato affrontato per i precedenti viaggi spaziali, ma nel caso delle 'gite' brevi effettuate finora non e' da prendere in considerazione.

Anche la Stazione Spaziale Orbitante ne e' immune perche' il campo magnetico terrestre ne devia la maggior parte, mentre il resto e' preda di opportuni schermi, che aumenterebbero pero' il peso delle navette.

Nel caso dei 18 mesi necessari a raggiungere il pianeta rosso, pero', questi aumenterebbero il rischio di tumore per gli astronauti portandolo fino al 20%.

La soluzione suggerita da Gregory Matloff e' semplice: basterebbe progettare astronavi in grado di posarsi dentro un cratere di un asteroide, usandolo come schermo naturale, e di decollare al termine del viaggio.

"Secondo il registro degli asteroidi ce ne sono cinque che passeranno abbastanza vicino alla Terra e a Marte da poter essere usati come 'taxi' da qui al 2100 - scrive Matloff - il primo e' previsto nel 2037, una data pero' forse troppo vicina".

fonte ANSA


Commento di Oliviero Mannucci: Viaggiare per il sistema solare utilizzando come base gli asteroidi? Finalmente qualche addetto ai lavori ci ha pensato! Io è già da un pò di tempo che pensavo a questa cosa. Ora non penso si utilizzerà per andare su Marte, ma si potrebbe utilizzare per inviare sonde sui satelliti di Giove e Saturno. Le sonde potrebbero atterrarvi sopra quando passano vicino alla Terra e decollare alla volta delle lune gioviane o saturniane quando l'asteroide o gli asteroidi passano vicino ai satelliti in questione. Come si potrebbe chiamare? Asterstop! Quello che conta è che le idee sono sempre buone quando funzionano.

2 comments:

  1. Greetings from Finland. This blog is fun to explore, through other countries, people, culture and nature. Come take a look Teuvo pictures blog. and tell all your friends know why you should visit their Teuvo pictures blog. Therefore, to obtain your country's flag to rise above the country's flag on my blog collection. Happy Sunday. Teuvo Vehkalahti Finland

    ReplyDelete
  2. Thank you ! You can take the flag's picture. Happy life!

    Oliviero Mannucci

    ReplyDelete

Note: Only a member of this blog may post a comment.