Statistiche

Tuesday, February 1, 2011

Tesla Motors: produrrà l’auto più futuristica di sempre?

Gennaio 2011. L'evoluzione dai motori a combustione a quelli elettrici dei degli veicoli vanta da qualche tempo la realizzazione di uno dei prototipi di auto più avvenieristici. Non si tratta di un veicolo nucleare, a idrogeno o ad antimateria, ma solo di un veicolo elettrico e in particolare sembra essere "il veicolo elettrico" per eccellenza.

Mettiamo insieme tutte le negatività di una vettura a propulsione elettrica e vediamo se almeno nelle aspettative la "Tesla Roadster" sarà migliore: l'auto elettrica da sempre ha il problema delle batterie e dell'autonomia conseguente, la Tesla invece vanta un sistema di gestione energetica differente e permette di essere usata quasi con gli stessi parametri di un auto classica, al momento ha un'autonomia sul combinato di 340Km; inoltre se vogliamo auto elettriche performanti dobbiamo rivolgergi unicamente a prototipi da pista mentre la nuova auto è concepita come una sportiva classica, per questo nel team di realizzatori c'é la Lotus, nota casa di auto leggere e supersportive.

Si pensi anche che fra gli sponsor ci sono nomi importanti di personaggi che guardano lontano come Larry Page e Sergey Brin i fondatori di Google e Elon Musk inventore di paypall.

Per essere più precisi per gli aspetti tecnici si può consultare il sito della casa ( si veda in fondo all'articolo).

Chi era Tesla ispiratore di questo progetto: Nikola Tesla fù uno dei più avvenieristici geni del secolo scorso e forse dei più leggendari se così si può dire. Molti dei suoi lavori sono stati oggetto di fantasie e la sua carriere straordinaria non si è evoluta come quella di altri esimi colleghi, Tesla morì solo e povero e portò i suoi segreti con lui.

La nuova auto elettrica prende il suo nome anche perchè vuole ispirarsi ai principi Tesliani di utilizzo di energie pulite e infinite: il fisico infatti aveva intrapreso la via dello studio approfondito dell'elettromagnetismo terrestre e pare che avesse trovato il modo di incanalare questa energia per rifornire i suoi macchinari in modo gratuito e infinito.

Sembra infatti, la leggenda narra, che avesse costruito un auto elettrica che sfruttando questo principio si approvvigionasse di energia da sola, senza mai dover ricaricare le batterie. Anche senza arrivare a questo livello, speriamo che la nuova Tesla Roadster ci possa stupire con le sue particolarità.

Per maggiori dettagli si veda il sito http://www.teslamotors.com o si chieda una prova direttamente al concessionario di Milano.

I.T.

Fonte: http://www.newnotizie.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.