Statistiche

Saturday, May 7, 2011

Robot: ecco come averne uno sempre a disposizione




robot_beatrice

La robot-mania impazza. Robot chirurgo, altri che vanno nello spazio, robot-spia sotto le sembianze di un colibrì e robot che intervengono laddove l'uomo non può, com'è successo nella centrale di Fukushima, dove un team di dispositivi robot ha spento i reattori danneggiati dal sisma.

Ma è sempre possibile accedere ad un robot? Come fare per averne uno a propria disposizione, almeno per un po'? Ci ha pensato una giovane società torinese, la Arneis, nata nel 2010 dall’idea di due giovani imprenditori, Andrea Villa e Stefano Silvera, per realizzare un sogno comune, quello di avvicinare i robot alla gente. La società infatti si occupa della realizzazione, dell'affitto e della vendita dei robot per il marketing e la comunicazione, quindi durante eventi, campagne, lancio di nuovi prodotti, inaugurazioni, mostre e fiere, per dare quel tocco in più che non guasta.

Ed è così che sono nati Beatrice, la guida per i turisti presente alla mostra 'Stazione Futuro', organizzata quest'anno in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia alle OGR di Torino. O ancora Paratutto, il portiere-robot dedicato agli amanti del calcio sempre pronto ad un testa a testa

E infine Movida, che riproduce in maniera elegante, il movimento della corsa, e Adr, ispirato al celebre C1-P8 di Guerre Stellari, dotato di un motore elettrico che gli consente di muoversi autonomamente in ambienti sconosciuti e di reagire a stimoli esterni.

Un'azienda che ha fatto del Made in Italy il proprio punto di forza visto che sono piemontesi sia i fondatori, Andrea Villa e Stefano Silvera, che gli ingegneri che materialmente realizzano e assemblano la tecnologia dei robot. Dopo un solo anno di lavoro, il successo riscosso ha già mostrato che si tratta di una strada vincente che dimostra quanto l'uomo sia disposto a convivere con umanoidi, con robot che possano aiutarlo in varia misura nella vita di tutti i giorni.

Francesca Mancuso

Fonte: http://www.nextme.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.