Statistiche

Tuesday, February 1, 2011

L'astrofisica Hack dispensa emozioni sulla materia oscura

COGOLLO DEL CENGIO. Palasport gremito
«I nostri ricercatori scientifici fuggono perché non si investe»

Emozione e commozione, seguiti da un sincero applauso di ammirazione e riconoscenza. Sono stati questi i sentimenti che hanno accolto la famosa astrofisica Margherita Hack, quando, nella serata di sabato, ha varcato l'ingresso del palazzetto comunale di Cogollo del Cengio.
Ad attenderla una sala gremita di persone di tutte le età. Bambini delle elementari e medie, studenti delle superiori e dell'università, adulti e anziani, tutti riuniti per il primo "Cogollo del Cengio incontra…", ultima iniziativa dell'amministrazione Calgaro.
«La scienza interessa ancora - ha affermato la Hack in apertura di serata - anche se con la cultura non si mangia, come ha dichiarato un nostro ministro. Gli altri paesi investono nella scienza; noi formiamo degli ottimi ricercatori e poi li facciamo andare via».
Molteplici gli argomenti affrontati nel corso dell'incontro: dal racconto di come è diventata la prima direttrice donna di un osservatorio italiano al suo prossimo spettacolo con la cantante Ginevra Di Marco, dedicato alle storie di chi vive ai margini della società; dalla lungimiranza di altri paesi, come la Svezia, in campo di energie rinnovabili al prossimo ritorno del nucleare in Italia; dall'esistenza di altre forme di vita nell'universo ai grandi problemi dell'astrofisica di oggi, la materia oscura e l'energia oscura.
Fra le tante domande, la più curiosa è stata rivolta al marito della Hack, Aldo: «C'è posto per il cuore nella vita di una scienziata razionalista e atea?»
«Caspita! Eccome! È una come noi!"
E il suo successivo amorevole sorriso lo ha ampiamente dimostrato. A.CR.

Commento di Oliviero Mannucci: Tremonti ha detto: Con la cultura non si mangia. Figuriamoci allora con l'ignoranza. Ricordo che la politica in Italia costa 1000 000 000 000 di euro all'anno. E' quindi normale che Tremonti dica così, se di questi soldi un pò andassero alla cultura, lui e tutti i suoi colleghi mangerebbero molto di meno!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.