Statistiche

Friday, February 4, 2011

A scuola con la telepresenza insieme al robot VGO

vgo_robot

Seguire le lezioni attraverso uno speciale robot. Come? Grazie alla telepresenza. I ragazzi disabili di Knox City, in Texas, non dovranno più perdere le spiegazioni dei professori a causa dell'impossibilità di recarsi a scuola, ma potranno assistervi da casa.

Lo scorso mese di dicembre, infatti, i funzionari del distretto scolastico avevano sentito parlare del robot di telepresenza VGO, una nuova piattaforma rilasciata l'anno prima. Da qui l'idea di utilizzarlo per dare una mano ai ragazzi disabili che non potevano frequentare la scuola. Basta il robot ed un comune accesso ad Internet per essere sempre presenti, ovunque ci si trovi, a casa o in ospedale.

Ed è stato grazie al robot che Lyndon Baty, affetto da una grave malattia renale che lo ha già portato al trapianto, è riuscito a seguire le lezioni. Fino allo scorso anno il ragazzo era riuscito ad andare a scuola, ma quando ci sono state le prime avvisaglie del rigetto del trapianto, è stato costretto a restare a casa a causa del suo sistema immunitario troppo debole. Da allora il ragazzo indossa una maschera chirurgica e deve evitare quasi tutte le interazioni sociali.

"Quando stavo male credevo impossibile riuscire ad interagire di nuovo con gli altri - ha commentato il ragazzo - ma così è proprio come fossi anch'io in aula". Ancora un limite è stato superato grazie ai robot, ormai sempre più indispensabili per l'uomo.

Francesca Mancuso


Fonte:http://nextme.it/


Commento di Oliviero Mannucci: Lo consiglio sicuramente a tutti quei parlamentari che fanno fatica a presentarsi in Parlamento, perchè troppo impegnati a farsi i fatti loro.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.