Statistiche

Monday, March 21, 2011

Pioggia su Titano

USA - Le previsioni meteo su Titano avevano annunciato una primavera molto piovosa, ed è quello che sta proprio accadendo, grazie ai dati inviati a terra dalla sonda CASSINI della NASA.

Titano, come noto, è una luna di Saturno che ospita un ciclo di metano ed etano liquido sulla sua superficie. Ciò vuol dire che sono presenti laghi, fiumi e sicuramente un complesso sistema nuovoloso che produce fulmini, vento e pioggie. E' propio di quest'ultime che la sonda CASSINI ha preso visione il 27 settembre 2010: una tempesta dalla struttura a forma di freccia, nelle regioni equatoriali di Titano.

Il mese successivo CASSINI ha poi osservato una larga struttura di nubi in una regione di circa 500.000 Km quadrati situata al confine sud di Belet, ed altre regioni più piccole nelle vicinanze, con un conseguente oscuramento delle aree interessate. Per Jonathan I. Lunine, dell’Università di Roma Tor Vergata, coautore dell’articolo su Science, la scoperta è una prova che le pioggie cadono sulle zone aride equatoriali più frequentemente di quello che avevano predetto i modelli teorici.

Titano dunque sembra attrarre sempre l'attenzione degli scienziati, perchè assomiglia molto alla Terra primordiale.

Fonte: http://www.net1news.org/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.