Statistiche

Tuesday, October 25, 2011

Abitanti Tokyo trovano 20 aree radioattive in citta'

Gruppo nato su facebook rileva cesio come aree vicino Cernobyl


(ANSA) - MILANO, 17 OTT - Visto che il Governo e gli uffici locali sostenevano che non c'erano pericoli perche' troppo lontani dall'area del disastro di Fukushima, alcuni gruppi di cittadini di Tokyo hanno deciso di fare da se' e misurare il livello di radiazioni in alcune aree della citta'. Cosi' hanno scoperto piu' di 20 aree dentro e fuori la capitale con livelli di cesio radioattivo uguali a quelli trovati nelle aree vicino Cernobyl. A raccontarlo e' il 'New York Times'.

Non convinti dalle rassicurazioni ufficiali, gli abitanti di Tokyo hanno comprato dei dosimetri e grazie a facebook, il gruppo 'Progetto per la difesa dalle radiazioni' e' cresciuto rapidamente e si e' attivato. Con la consulenza dell'Istituto per la ricerca sugli isotopi di Yokohama, hanno raccolto campioni del suolo vicino alle case, sottoponendoli a test. Alcuni risultati sono stati scioccanti.

Nei campioni raccolti sotto alcuni arbusti vicino ai campi da baseball dove si allenavano i bambini, sono stati rilevati 138mila becquerel per metro quadrato di cesio 137 (che puo' danneggiare le cellule e aumentare il rischio di cancro). Di 132 aree esaminate, 22 avevano oltre 37mila becquerel per metro quadrato, lo stesso livello delle zone considerate contaminate a Cernobyl, mentre l'area piu' contaminata era ben oltre sopra 1,5 milioni di becquerel per metro quadrato.

Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.