Statistiche

Wednesday, October 26, 2011

Pronta la prima nave spaziale porta passeggeri, gli UFO siamo noi

Pronta la prima nave spaziale porta passeggeri. Gli UFO siamo noi

Un prototipo di nave spaziale porta passeggeri sviluppata dalla ditta privata Space Exploration Technologies, meglio nota come Space X, è già a Cape Canaveral per preparare il suo primo lancio come nave da carico diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio della capsula Drago a bordo di un razzo Falcon 9 di questa società è prevista per il 19 dicembre anche se la data di uscita finale sarà fissato dalla NASA, che sponsorizza il volo. Lo ha riferito Bobby Block, vice presidente della Space X.

La missione segna il terzo volo del razzo Falcon 9 della Space X e il secondo in una capsula Dragon, che è stato progettato per effettuare voli cargo e precedentemente costruito per la stazione spaziale, tra le altre missioni.

Con il pensionamento della navetta spaziale di questa estate, la NASA si appoggia ora sui paesi partner per inviare carichi agli astronauti sulla stazione spaziale. Space X, fondata, di proprietà e gestita dall’imprenditore di internet Elon Musk, con sede a Hawthorne, California, è una delle due società ingaggiate dalla NASA per iniziare a inviare merci alla stazione. Orbital Sciences Corp prevede il debutto del suo razzo Taurus 2 e la capsula cargo Cygnus in un volo di prova il prossimo anno.

Se tutto va bene, la capsula Dragon permettera’ di avvicinarsi alla stazione, dove gli astronauti useranno la gru robotiche della stazione per prendere la capsula e portarla in un porto di attracco della stazione stessa.

La capsula porterà cibo, acqua e altri oggetti alla stazione in orbita. A differenza delle altre navi spaziali da carico, che sono bruciati in atmosfera dopo aver lasciato la stazione, Dragon dotato di paracadute potra’ essere riutilizzato per le successive missioni spaziali. L’idea è di riportare la capsula Dragon in orbita 22 giorni dopo la sua uscita.

Fonte: http://notiziefresche.info

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.