Statistiche

Wednesday, October 19, 2011

La mappa digitale della Terra: ecco la versione 2.0

Copre il 99% della superficie tra 83 gradi nord e 83 sud con una precisione altimetrica di 30 metri

MILANO - Le carte geografiche non finiscono mai di essere aggiornate. Dal medioevo a oggi è stato compilato un numero infinito di mappe sempre più accurate e dettagliate. Non sfuggono a questa legge le mappe digitali realizzate con l'aiuto dei satelliti. La Nasa e il ministero giapponese dell'Economia hanno reso disponibile la nuova versione della più completa mappa digitale del pianeta fin qui realizzata, che sostituisce e integra la precedente versione uscita solo due anni fa.

LA PIÙ COMPLETA - La mappa è stata creata con le immagini raccolte dallo strumento giapponese Aster (Advanced Spaceborne Thermal Emission and Reflection Radiometer), a bordo dal satellite Terra della Nasa. L'effetto tridimensionale è realizzato sovrapponendo due immagini bidimensionali leggermente sfalsate. «Il modello digitale di elevazione globale creato da Aster è la più completa mappa topografica al mondo», ha confermato Woody Turner, scienziato del programma Aster al quartier generale Nasa a Washington. La nuova versione aggiunge 260 mila immagini che aumentano la copertura del suolo, ma incrementano anche la risoluzione sia orizzontale che verticale (con curve di livello di 30 metri) e il dettaglio più realistico dei corpi d'acqua fino a un diametro minimo di un chilometro. La mappa è gratuita e disponibile online e copre il 99% della superficie terrestre da 83 gradi di latitudine nord a 83 gradi sud.

APPLICAZIONI - «Questi dati così dettagliati possono essere utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni», spiega Mike Abrams, capo del gruppo di scienziati di Aster al californiano Jet Propulsion Labortory di Pasadena. «Dalla pianificazioni di nuovi tracciati stradali alla gestione del suolo sotto il profilo culturale e ambientale, alla ricerca di nuove risorse naturali».

Fonte: http://www.corriere.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.