Statistiche

Saturday, October 15, 2011

USA : un green building firmato NASA

Collaborazione tra il DOE e la NASA per lo sviluppo del più performante edificio governativo d'America

nasa-ames-sustainability-baseAll'interno del Lawrence Berkeley National Laboratory di Berkeley, in California, Il NASA Ames Research Center e il Department of Energy (DOE) americano stanno collaborando alla realizzazione del più performante green building che il governo federale abbia mai avuto. L'edificio utilizzerà uno “smart” software, originariamente sviluppato per applicazioni aerospaziali, denominato Sustainability Base dagli ingegneri NASA, ed un sistema di gestione integrata delle tecnologie sanitarie, oltre ad un Building Information Model (BIM) sviluppato dal Berkeley Lab per ottimizzare le prestazioni energetiche dell'edificio.

Avamposto lunare sulla Terra
Questa collaborazione rappresenta il primo di molti partenariati di ricerca per la sostenibilità che porteranno le tecnologie della NASA sulla Terra, collegandole alle capacità di sviluppo di altri laboratori federali ed al settore privato, in modo da incentivare l'investimento dei contribuenti e migliorare la qualità della vita di tutti. Questo nuovo edificio adibito ad uffici, è stato soprannominato dall'Ames come il “primo avamposto lunare sulla Terra”. Il Berkeley Lab è stato coinvolto per via della sua vasta esperienza in tecnologie costruttive, sistemi e processi e sarà di grande aiuto alla NASA nel monitorare le prestazioni dell'edificio e avanzare proposte di miglioramento.

Monitoraggio profondo
In questo contesto, il laboratorio nazionale del DOE sta sviluppando ulteriormente le tecniche di modellazione per il simulatore, EnergyPlus. Con l'installazione di sensori aggiuntivi integrati in Sustainability Base, il modello EnergyPlus avrà accesso ad un ricco set di dati per una migliore calibrazione e validazione. Allo stesso tempo, Ames otterrà una migliore comprensione delle prestazioni dell'edificio. Questa collaborazione inoltre faciliterà la raccolta e l'analisi dei dati, i quali potranno poi essere utilizzati per la costruzione ad alta efficienza energetica degli uffici del futuro.

Fonte: http://www.casaeclima.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.