America24, 14 ottobre 2011, 15:39
Dopo il pensionamento dello shuttle la scorsa estate, la NASA deve imparare a arrangiarsi se vuole continuare a mandare essere umani nello spazio senza dover chiedere un passaggio all’agenzia spaziale russa. Si inaugura, così, ufficialmente l’epoca dell'industria aerospaziale commerciale.
Si comincia questa settimana, con l'annuncio di un accordo storico tra la NASA e Virgin Galactic, la divisione spaziale dell’impero aeronautico dell’imprenditore inglese Richard Branson.
Per 4,5 milioni di dollari, l'agenzia spaziale americana ha acquisito il diritto di affittare il veicolo Virgin di ultima generazione SpaceShipTwo fino a tre volte, per missioni suborbitali finalizzate alla ricerca scientifica. SpaceShipTwo può trasportare un massimo di otto passeggeri.
“Tantissime discipline possono trarre vantaggio dall’accesso allo spazio, ma, storicamente, queste opportunità di ricerca sono state rare e costose”, ha dichiarato l’Amministratore delegato di Virgin Galactic George Whitesides in un comunicato stampa. “A Virgin Galactic siamo assolutamente determinati a rivoluzionare l’accesso allo spazio, sia per gli astronauti turisti e, attraverso programmi di questo genere, per i ricercatori”.
Virgin Galactic opera da uno spazioporto che si trova nel New Mexico meridionale.
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.