Statistiche

Wednesday, October 26, 2011

Maltempo sull'Europa meridionale, Portogallo in attesa

a cura di Fabio Da Lio
Temperatura al top delle nubi Temperatura al top delle nubi

Allerta per il Portogallo, maltempo su Slovenia ed Austria - Nelle ultime ore il settore centro-occidentale del Continente ha continuato a subire condizioni di spiccata instabilità con piogge e rovesci sparsi. Tra le zone più colpite dai fenomeni citiamo senza dubbio la Penisola Italiana, seguita da Slovenia, Austria e Baviera. Intanto un marcato peggioramento si sta facendo strada sul Portogallo, dove lo stato d'allerta è molto elevato, alle prese con un vortice depressionario in avvicinamento alle sue coste. E' migliorato intanto il tempo tra le Isole Britanniche e la Francia, seppur qualche temporale post-frontale abbia interessato l'area della Manica ed il Mare del Nord in nottata.

Stabile ad Est - Sul settore nordorientale invece continua ad insistere un vasto anticiclone che di fatto blocca le perturbazioni atlantiche nel loro movimento verso Est, in quanto tale figura barica si estende fin sull'Egeo. Le condizioni del tempo si sono dunque mantenute stabili e pressoché serene, anche se vanno segnalate nubi basse e locali nebbie tra coste svedesi, Finlandia, settori baltici e Russia, ma anche sulle coste del Mar Nero e la Penisola Balcanica orientale.

Minime sottozero in Bielorussia, quasi 20°C sulle coste croate- Dal punto di vista termico segnaliamo minime ben sotto lo zero tra Ucraina e Bielorussia (-3/-4°C), mentre valori positivi si registrano altrove, dove insistono le nubi basse. Sotto i 10°C sul resto dell'Europa centro-settentrionale, ma anche sulle interne spagnole, mentre sul comparto mediterraneo queste raggiungono anche i 18-20°C sulle coste croate, dove spirano intensi venti meridionali.

Già piove in Portogallo, ma il peggio deve ancora arrivare

Fonte: www.3bmeteo.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.