Mosca, Russia - Lo ha dichiarato Oleg Korablyov, vice-capo dello Space Research Institute dell'Accademia della scienze russa
(WAPA) - Oleg Korablyov, il vice-capo dello Space Research Institute dell'Accademia della scienze russa ha dichiarato che la missione ExoMars sarebbe dal punto di vista scientifico "Di grande interesse, perché contribuirebbe ad aumentare la nostra ricerca su Marte". Infatti attraverso lo studio sulla presenta in bassa concentrazione di gas nell'atmosfera del pianeta rosso, gli scienziati sperano di rilevare tracce geologiche e di eventuale attività biologica.
ExoMars è una missione europea di esplorazione marziana attualmente in sviluppo da parte dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con l'americana Nasa, che prevede l'invio di un orbiter e di un dimostratore tecnologico nel 2016 e di due rover, uno europeo ed uno della Nasa nel 2018, su Marte.
In seguito ai tagli al suo bilancio, l'agenzia spaziale americana però non fornirà più il suo razzo vettore Atlas V: "L'Esa è stata lasciata senza un lanciatore -ha proseguito Korablyov- e quasi senza attrezzature scientifiche per compiere la sua missione". Dunque il contributo di Mosca potrebbe essere la fornitura di un veicolo spaziale che potrebbe essere utilizzato anche per creare una rete di stazioni meteorologiche sul pianeta. "Potrebbe essere un affare ed un passo verso Marte Net".
E' stato lo stesso Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell'Esa in un incontro avvenuto ai primi di ottobre con Vladimir Popovkin, direttore generale dell'agenzia spaziale russa Roscomos, a sollecitare la partecipazione della Russia al progetto, ed il possibile impiego del veicolo spaziale russo Proton. (Avionews)
(Cla/Mos)
(World Aeronautical Press Agency - 17-Ott-2011 15:42)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.