Statistiche

Sunday, November 27, 2011

UFO: se non è non è !

UFO della Shenzhou-8: vota il sondaggio su Facebook

All’appassionato medio di UFO potrà non piacere. Qualche addetto ai lavori potrà vedersi appiccicata l’etichetta di “scettico”: l’ufologia del 2011 non può prescindere dall’analisi del materiale documentato in immagini e video. Così come, nell’ufologia contemporanea, non è più opportuno basarsi esclusivamente sulla “parola” di un testimone (che magari vuol rimanere anche anonimo) incapace di documentare ciò che ha visto. E’ l’ufologia del nostro tempo: se sia peggiore o migliore di quella del passato è argomento di dibattito. Andare a fondo di un singolo caso è un passaggio obbligato se, i fautori della materia, desiderano davvero uno sdoganamento al di fuori dal recinto della nicchia.

Su questa linea nacque, tempo addietro, la sinergia tra il ricercatore Danilo Iosz e il “misterioso Insider”. Connubio eterogeneo quanto originale ma che offre una visione diversa del fenomeno UFO, o perlomeno nel metodo di studio.

Proprio sul sito di Danilo Iosz, sono stati oggetto di dibattito ed approfondimento due casi piuttosto intriganti. Il presunto UFO avvistato a San Giovanni Rotondo e lo strano fenomeno filmato nello spazio, nei pressi della stazione orbitale cinese. In appendice all’articolo riproduciamo un filmato inerente quest’ultimo argomento.

Spesso ciò che appare non sempre corrisponde a realtà-precisa Danilo Iosz- Il più delle volte, le persone, spinte dal desiderio di vedere gli Ufo ed i suoi occupanti può essere tratta in inganno o semplicemente scambiare un prototipo o un modellino per un oggetto volante non identificato. Quello che è importante è prendere questi eventi con la giusta dose di prudenza: perché gridare troppo spesso all’UFO può risultare controproducente, soprattutto per chi fa ricerca.

Nel caso di San Giovanni Rotondo, dalle analisi di “Insider”, è apparsa a noi evidente proprio una tesi convenzionale. Ben diverso è invece, il discorso nello spazio. Qui, molto spesso si va da un estremo all’altro: o si nega l’evidenza dei fatti, oppure si scambia per UFO un semplice detrito spaziale. Possibile che non ci siano mezze misure? Fare ricerca, in nome della verità, significa a volte saper dire come stanno veramente le cose: è questo che è difficile ammettere…

Molto probabilmente le cose stanno in questo modo: da qualche parte, lì nel cielo, qualcosa di estraneo, di alieno, vola sopra le nostre teste. Il nostro compito è scoprire la verità ma per farlo bisogna saper selezionare”.

E’ possibile visionare le analisi, del Giallo UFO di San Giovanni Rotondo e dell’avvistamento nello Spazio, sul sito ufficiale di Danilo Iosz. (Foto e video: @undercoveralien YouTube)

Fonte: notiziefresche.info

Commento di Oliviero Mannucci: Come diceva Gesù: Date a Cesare quello che è di Cesare e date a Dio quello che è di Dio. L'ufologo serio se ne dovrebbe guardare bene dal avvalorare un avvistamento ufologico dubbio se non ci sono gli elementi per farlo. Il problema è che in Italia ci sono alcuni ufologi, che sarebbe meglio definire ufofili e alcune associazioni formati da essi, che per quanto si sforzino di apparire come associazioni serie accreditate e qualificate spesso hanno avvalorato dei casi ufologici falsi e costruiti ad arte. Un esempio che vale per tutti, pensate al Centro Ufologico Nazionale che attraverso Roberto Pinotti avvalorò l'UFO della Kinder come autentico. La posizione dell'ufologo serio è quindi quella dell'avvedutezza, più che dello scetticismo, perchè sa che solo il 5% di quello che viene avvistato non può essere spiegato. Questo deve essere preso in considerazione anche da chi, testimone di un avvistamento anomalo si rivolge all'esperto di turno per avere una eventale spiegazione di quello che ha visto. Quando io indago su un caso di avvistamento, la prima cosa che dico al testimone o ai testimoni è proprio questo, questo per non deludere le aspettative di chi vuole vedere gli ET ovunque.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.