Statistiche

Saturday, November 12, 2011

Le misteriose radiazioni rilevate in Europa

11 novembre 2011

Lo rende noto l’Aiea. Nonostante i bassi livelli, si cerca la fonte


È caccia aperta alla sorgente di radiazioni a basso livello rilevate nell’atmosfera “in tutta Europa” nei giorni scorsi, rivelano alcuni funzionari nucleari.

LE RADIAZIONI - Tracce di iodio-131, un tipo di radiazione creato durante il funzionamento dei reattori nucleari o nella detonazione di un’arma nucleare, sono stati rilevati dall’Ufficio di Stato della Repubblica Ceca per la sicurezza nucleare a partire da due settimane fa. Dopo che il gruppo ha esposto le sue misurazioni all’Agenzia internazionale dell’energia atomica, l’Agenzia ha rilasciato una dichiarazione rivelando che rilevamenti simili era stati fatti anche “in altri luoghi in tutta Europa”. L’AIEA ha dichiarato anche che gli attuali livelli di iodio-131 non sono alti abbastanza da giustificare un rischio per la salute pubblica, ma l’agenzia non conosce ancora l’origine dell’apparente perdita. Gli ufficiali dell’agenzia non rivelano neanche dove sono state rilevate le radiazioni al di fuori della Repubblica ceca: oltre ad un generico “Europa”, non sappiamo nulla di più preciso.

NON È COLPA DEL GIAPPPONE - Per cercare di placare i primi allarmismi, l’IAEA ha dichiarato anche che non crede che l’origine delle radiazioni sia da attribuire al disastro giapponese di Fukushima Daiichi, avvenuto in Marzo. Lo State Office for Nuclear Safety della Repubblica Ceca è in grado di dire soltando che la fonte si trova “molto probabilmente al di fuori della Repubblica. Ovunque venga gestito il combustibile nucleare c’è la possibilità che… lo iodio-131 sfugga nell’ambiente”, secondo quanto affermato dalla US Environmental Protection Agency sul proprio sito web. Secondo l’EPA, lo iodio-131 può diffondersi nell’ambiente a partire dalla fuoriuscita delle barre di combustibile incrinate presenti negli impianti nucleari e, se ingerito in dosi elevate, può portare a problemi di tiroide. Questo particolare tipo di radiazione è relativamente di breve durata, con una stima di vita di circa otto giorni nell’ambiente.

Fonte: http://www.giornalettismo.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.