Statistiche

Wednesday, November 23, 2011

Antartide: nuova spedizione Nasa per studiare salute ghiacci

Antartide: nuova spedizione Nasa per studiare salute ghiacci Antartide: nuova spedizione Nasa per studiare salute ghiacci

(ANSA) - MILANO, 23 NOV - E' prevista in dicembre una spedizione per studiare lo stato di salute dei ghiacci in uno dei luoghi più a rischio dell'Antartide, Pine Island. La missione, finanziata dagli Stati Uniti attraverso Nasa e National Science Foundation (Nsf) statunitense, servirà a fare luce sui meccanismi con cui la circolazione dell'acqua dell'oceano sotto la calotta faciliti lo scioglimento del ghiacciaio e l'innalzamento del livello del mare.

Il gruppo di 13 ricercatori sarà guidato da Robert Bindschadler, glaciologo emerito del Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt. La partenza della spedizione è prevista a metà dicembre dalla base antartica Usa di McMurdo e trascorrerà sei settimane sul ghiacciaio. Grazie a strumenti più tradizionali e a sofisticate apparecchiature oceanografiche, i ricercatori raccoglieranno dati per valutare la forma della cavità sotto la calotta e chiarire come le correnti oceaniche più calde vi entrino fino a sciogliere la parte inferiore del ghiacciaio.

"L'obiettivo del progetto è determinare le cause per cui il ghiacciaio di Pine Island ha iniziato a scaricare ghiaccio nell'oceano sempre più rapidamente", spiega Scott Borg, direttore del gruppo dell'Nsf che coordina tutta la ricerca degli Stati Uniti in Antartide. "Questo - aggiunge - potrebbe avere un impatto significativo sull'innalzamento globale del livello del mare nel prossimo secolo". Secondo Bindschadler "il ghiacciaio di Pine Island è lo scenario principale dove si sta svolgendo l'azione in Antartide" e "capire come e perché si sta sciogliendo è ancora più urgente oggi di quanto non lo fosse cinque anni fa, quando è nato il progetto". (ANSA)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.