Statistiche

Sunday, November 13, 2011

Curiosity: il rover della NASA è in partenza per Marte

Dalla NASA sta per partire Curiosity foto

Grandi, anzi grandissime novità dalla NASA: Curiosity, il nuovo rover, è finalmente pronto al lancio verso Marte!

Ebbene si, il nuovo rover, seguace dei precedenti “Spirit” e “Opportunity“, sarà lanciato il prossimo 25 novembre 2011, alle ore 10:25, secondo l’orario della costa est USA, dal Kennedy Space Center.

Una nuova missione che porterà col razzo Atlas V, un vero e proprio laboratorio robotico mobile, anzi il più avanzato laboratorio robotico mobile mai realizzato, sul suolo marziano del famoso Pianeta Rosso.

La missione del “Mars Science Laboratory”, prevede che Curiosity, atterrerà su Marte nell’Agosto del 2012, considerando che il nuovo rover è alto 2,1 metri e pesa circa 1 tonnellata, ossia più del doppio in lunghezza e 5 volte più pesante dei suoi predecessori.

Un nuovissimo rover che può vantare caratteristiche tecniche e capacità, mai concepite prima, che si auspica consentano a Curiosity, di funzionare per 2 anni, se non di più, proprio come accadde coi primi 2 rover, la cui missione dal gennaio 2004, è proseguita più del previsto, grazie a capacità di adattamento inaspettate.

Curiosity a dispetto dei predecessori, avrà il compito di analizzare il Gale Grater, ossia uno dei posti più misteriosi ed affascinanti del famoso Pianeta Rosso, analizzandone le condizioni ambientali, onde determinare se queste siano potute essere un tempo, favorevoli allo sviluppo di forme di vita.

A tal fine, Curiosity è dotato di 10 strumenti innovativi, tra i quali ad esempio un braccio robotico, che gli consentirà di scavare nel sottosuolo e nelle rocce, vagliandone la composizione e di fotocamere e strumenti con puntatore laser, che consentono di studiare gli oggetti, posti anche a grande distanza.

Curiosity è infatti stato appositamente ideato, con l’intento di ottenere le prime risposte necessarie a poter finalmente rispondere un giorno alla fatidica domanda, che sin dalla prima sonda Viking del 1970 ad oggi ancora rimane ancora un mistero: c’è vita su Marte?

Fonte: http://subitotechs.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.