Statistiche

Wednesday, March 16, 2011

Incendio a Fukushima, possibili danni ai reattori

Corsa contro il tempo per raffreddare i reattori della centrale atomica colpita dallo tsunami. Evacuati per qualche ora i tecnici dall'impianto. Nuovo sisma colpisce Tokyo. La Borsa giapponese recupera e segna +5,68%

E' ancora altissimo l'allarme atomico nella centrale di Fukushima, in Giappone. I tecnici nucleari hanno cercato in ogni modo di raffreddare i nuclei dei reattori colpiti dal terremoto e dallo tsunami dei giorni scorsi, anche con l'ausilio di elicotteri per gettare acqua su parte dell'impianto. I 50 operatori rimasti nell'impianto sono stati fatti evacuare a seguito dell'incremento nei livelli di radioattività, impennatisi nel corso della notte, e sono rientrati a Fukushima solo dopo alcune ore. I portavoce del governo hanno ammesso che la capsula di contenimento del reattore numero 3 potrebbe aver subito dei danni e quindi aver disperso del materiale altamente radioattivo. Una nube di fumo, la cui fonte non è stata chiarita, si è alzata proprio dal reattore numero 3. Il quarto reattore ha invece subito un nuovo incendio. Altre scosse hanno nuovamente colpito la costa occidentale del Giappone. A Tokyo, dove parte della popolazione ha lasciato la città per timore delle radiazioni provenienti da Fukushima (che si trova a circa 250 chilometri dalla capitale) è stato avvertito un sisma di magnitudo 6. La Borsa giapponese ha recuperato parte delle perdite dei giorni scorsi segnando un +5,68% a fine seduta.

LA DIRETTA

10:08
Elicotteri ancora in volo sopra Fukushima per spegnere gli incendi.

10:00 Diverse industrie straniere, tra cui Bmw, stanno allontanando i prorpi dipendenti da Tokyo spostandoli verso il Sud del Paese.

9:51 L'Oms: Nessuna prova di una fuga di radiazioni.

9:40 L'ambasciata italiana: "A Tokyo funziona tutto normalmente, non è una città spettrale". Lo ha detto l'ambasciatore Petrone spiegando che "negozi e metro sono aperti e la gente va a lavorare".

9:28 Centri specialistici europei potrebbero accogliere i giapponesi colpiti dalle radiazioni
nel caso le strutture nipponiche non fossero sufficienti.

9:16 Scaroni: "Allarmismo eccessivo, non è scenario apocalittico". "Mantengo un certo ottimismo", ha detto l'Ad di Eni a margine di un'audizione alla Camera.

8:50 L'imperatore giapponese Akihito ha parlato alla nazione in tv per la prima volta dal disastro dicendosi "profondamente preoccupato" ed esprimendo le proprie condoglianze alle famuiglile delle vittime.

8:39 Il bilancio ufficiale provvisorio delle vittime sale a 3.700, secondo i dati della polizia

8:25 Secondo i file di Wikileaks il governo giapponese sarebbe stato al corrente da due anni del pericolo per le centrali atomiche in caso di terremoto.

8:08 Il governo giapponese considera di allargare l'evacuazione della popolazione fino a 50 chilometri dagli impianti.

7:50 Obama: "La sicurezza delle centrali nucleari Usa va migliorata".

7:30 La Borsa giapponese chiude le contrattazioni in forte recupero a +5,68%.

7:25 Il governo ammette possibili danni alla capsula di contenimento del reattore numero 3 e di conseguenza possibili perdite di materiale radioattivo.

7:18 Un sisma di magnitudo 6 avvertito nella parte orientale di Tokyo.

7:10 I tecnici nucleari sono stati fatti evacuare temporaneamente dall'impianto.

7:00 Nuovo incendio scoppiato nel reattore numero 4 della centrale di Fukushima.

(TMNews)

Fonte: http://notizie.virgilio.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.