Statistiche

Monday, March 14, 2011

Terremoto e tsunami in Giappone: la spiegazione della NASA

terremoti in giappone

La NASA ha spiegato il perché del terribile terremoto di 8,9 della scala Richter che ha colpito il Giappone venerdì: la spinta provocata in prossimità o nella zona della subduzione tra la placca del Pacifico e quella del Nord America.

Alla latitudine di questo terremoto, la placa del Pacifico si sposta verso ovest sopra la placca nordamericana a una velocità di 83 millimetri all’anno. La placa del Pacifico è stata spinta sotto la Fossa del Giappone e della placa dell’Eurasia.

L’ubicazione, la profondità e il meccanismo del terremoto dell’11 marzo corrisponde con gli studi che indicano che questo fenomeno si origina per la subduzione delle placche, per il processo di affondamento di una placca litosferica sotto all’altra, ha spiegato la NASA.

L’epicentro di questo sisma è stato individuato a 130 chilometri a est della città di Sendai e 373 chilometri a nordest di Tokyo, causando il quinto terremoto più grande dal 1900 nel mondo secondo la NASA, ma è il più violento nella storia Giappone, in quanto ha rilasciato 30 volte più energia rispetto al terremoto del 1906 a San Francisco. (foto: yahoo.com)

Fonte: http://notiziefresche.info/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.