Nei giorni scorsi a Reggio Calabria si è tenuta la finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia alle quali hanno partecipato gli studenti del liceo scientifico Galilei di Macerata Edoardo Altamura (1C), Alessandro Mariani (2G), Leonardo Petrini (2G) e Jakub Scowronski (1E).
La squadra era accompagnata dal prof. Angelo Angeletti. Alla fine di una estenuante giornata di gara durante la quale i ragazzi hanno risolto problemi teorici e pratici su asteroidi, stelle e galassie, Edoardo Altamura è stato inserito nella squadra nazionale che a settembre si recherà in Kazakistan per la finale internazionale.Il lavoro dei ragazzi maceratesi è iniziato ai primi di Novembre. Per Edoardo l’impegno non è finito: ora, lo aspetta una intensa fase di preparazione che lo vedrà partecipare, tra l’altro, questa estate, a uno stage con gli altri componenti la squadra nazionale.
Questo risultato non è casuale, visto che uno dei punti di forza del Liceo Scientifico di Macerata è la particolare attenzione posta nel valorizzare le eccellenze, non solo in campo scientifico (nelle prossime settimane si svolgeranno le finali nazionali delle Olimpiadi di Fisica, Matematica, Scienze e in tutte queste competizioni ci sono rappresentanti della scuola), ma anche in campo umanistico e sportivo.
Fonte: http://www.guidamarche.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.