Statistiche

Wednesday, May 18, 2011

Nespoli e Vittori sull'Iss, l'Endeavour aggancia la stazione spaziale orbitante

Washington, 18 mag. (Adnkronos) - Lo shuttle Endeavour ha agganciato la stazione spaziale orbitante alle 6.14 di questa mattina (le 12.14 in Italia), in corrispondenza della costa orientale del Cile, secondo quanto ha reso noto la Nasa.




Primo compito dei sei astronauti dell'equipaggio della navetta americana, di cui fa parte l'italiano Roberto Vittori, sullo shuttle per conto dell'Agenzia spaziale europea, è quello di trasferire sulla stazione un carico di pezzi di ricambio e altri materiali necessari al suo funzionamento.

L'apertura del portellone di collegamento fra lo shuttle e la stazione è avvenuta un'ora prima del previsto alle 7.38 (le 13.38 in Italia). Domani, gli astronauti traferiranno invece il rivelatore di particelle AMS dalla stiva dello shuttle all'esterno della stazione, dove rimarrà ancorato per tutta la vita operativa della struttura orbitante per intercettare raggi cosmici alla ricerca di nuclei di anti materia, materia scura e materia strana.

La prima di quattro passeggiate spaziali di questa ultima missione dello shuttle Endeavour è invece prevista per venerdì.

L'equipaggio della navetta americana trascorrerà quindi alcuni giorni di intenso lavoro insieme agli astronauti della stazione orbitante: il comandante Dmitry Kondratyev, Andrey Borisenko, Alexander Samokutyaev, Ronald Garan, l'italiano Paolo Nespoli (la prima volta che due astronauti italiani si trovano insieme in orbita) e Catherine Coleman che alle 8.10 di oggi (le 14.10 in Italia) hanno dato il benvenuto ai loro colleghi dello shuttle, guidati da Mark Kelly.

Fonte: http://adnkronos.com




No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.