Cape Canaveral, Usa - Danneggiate durante viaggio verso Iss. Gli esperti: "Nessun motivo di preoccupazione"
(WAPA) - Secondo quanto riferito da fonti internazionali, gli astronauti Nasa starebbero attualmente esaminando più approfonditamente ben sette piastrelle del rivestimento termico, che sembrano essere state danneggiate durante il viaggio dello space shuttle Endeavour verso l'Iss, International Space Station.
La rottura potrebbe costituire un serio problema per la sicurezza dell'Endeavour, come dimostra la simile circostanza che, nel 2003, provocò la disintegrazione dello shuttle Columbia, in fase di rientro nell'atmosfera terrestre, a causa del danneggiamento del sistema termico dovuto a un pezzo di schiuma isolante caduto dal serbatoio esterno durante il lancio.
Gli esperti Nasa, comunque, asseriscono per bocca del vice-manager del programma shuttle Leroy Cain, di non avere "Alcuna ragione di preoccupazione o allarme".
In ogni caso, dopo quanto accaduto con il Columbia i tecnici sono più cauti; l'equipaggio è anche dotato di un kit nell'eventualità che fosse necessario riparare le piastrelle; vi sono inoltre a disposizione le foto del sistema termico dello shuttle scattate ieri da alcuni membri della missione STS-134 (vedi AVIONEWS). Nei prossimi giorni, comunque, riferisce Cain, sarà più chiaro che passi muovere per risolvere la situazione.
(Avionews)
(0035)
Commento di Oliviero Mannucci: Se poi quando avete finito volete venire a controllare anche le piastrelle del mio bagno non mi offendo!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.