Statistiche

Saturday, October 1, 2011

Città a rischio di ondate di calore ogni 3 o 4 anni

Lo dimostrano i dati dei satelliti


La mappa della temperatura a Parigi nell'estate torrida del 2003 (fonte: VITO, Planetek) La mappa della temperatura a Parigi nell'estate torrida del 2003 (fonte: VITO, Planetek)

Potrebbero ripetersi regorlarmente, a intervalli di 3 o 4 anni, le ondate di calore come quelle che hanno investito molte città europee negli ultimi anni. E' quanto emerge dai dati rilevati dai satelliti presentati dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e rilevati in dieci città europee. Il nuovo modello è stato presentato nel centro dell'Esa che coordina l'osservazione della Terra, l'Esrin, a Frascati (Roma).

Il modello è stato messo a punto nell'ambito del progetto Urban Heat Islands and Urban Thermography (Uhi) fondato dall'Esa e coordinato dall'Italia con Planetek Italia. Per 3 anni i ricercatori hanno monitorato, con sistemi di telerilevamento satellitare, la distribuzione del calore su Atene, Bari, Bruxelles, Budapest, Lisbona, Londra, Madrid, Parigi, Siviglia e Salonicco. In questo modo hanno ricostruito con contonuità la radiazione termica emessa dalle città, fino a poter prevedere i periodi, nell'ordine dei giorni, nei quali alcune aree urbane registreranno picchi nella temperatura. Grazie a questa tecnica i ricercatori hanno previsto con un giorno di anticipo due isole di calore intense a Salonicco, in Grecia, a metà agosto 2010. La mappa della radiazione termica di Madrid ha mostrato, invece, che d'estate nella capitale spagnola la temperatura dell'aria durante la notte, in corrispondenza dei parchi è decisamente più fresca rispetto ad altre aree. Questo, sottolineano gli esperti, dimostra l'importante ruolo che le aree verdi svolgono nella radiazione termica complessiva e nella circolazione nelle aree urbane.

In estate, spiegano gli esperti, la temperatura nelle aree densamente urbanizzate può superare di molti gradi la temperatura delle zone rurali limitrofe, un fenomeno noto come effetto 'isola di calore urbano'. Queste 'isole di calore' sono particolarmente evidenti durante la notte. Durante il giorno, le città accumulano la radiazione solare e rilasciano il calore dopo il tramonto. Gli effetti negativi di questo aumento delle temperature urbane sono molti: vanno dai problemi di salute, all'aumento della domanda di energia, fino all'inquinamento dell'aria e a una più massiccia richiesta d'acqua.


Fonte: ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.