Un addetto all’impianto ha avuto un malore ed è deceduto. E’ il terzo dal disastro 
Un addetto all’impianto di Fukushima, agli onori di cronaca per il disastro causato da terremoto e tsunami, è morto. Gli operatori sul luogo non sono ancora certi di poter collegare la morte con le fughe di radiazioni.
UN MALORE - L’operaio cinquantenne è stato portato all’ospedale dopo aver accusato un malore durante la regolare assemblea mattutina all’impianto, situato a circa 225 chilometri da Tokyo. Dopo una nottata di ricovero sotto osservazione, la TEPCO ne ha annunciato la morte, specificando che i medici stanno ancora cercando di comprenderne la causa. La portavoce della TEPCO ha sottolineato che l’uomo “è stato esposto ad una piccola quantità di radiazioni. È difficile supporre che le radiazioni siano state la causa della morte”. L’uomo ha lavorato per 46 giorni all’impianto per installare un serbatoio che verrà utilizzato per processare l’acqua contaminata proveniente dalle unità compromesse del reattore. L’esposizione durava tre ore al giorno per un totale di 2.02 millisievert di radiazioni, secondo i calcoli della società. Un’esposizione pari a 100 millisieverts all’anno è considerata il livello più basso a cui si evidenzia un aumento di rischi legati al cancro.
IL TERZO - L’operaio è il terzo a morire tra quelli impiegati nell’impianto a seguito dell’incidente dell’11 marzo scorso. Un collega 60enne ha perso la vita a maggio per un attacco di cuore e un altro, 40enne, è invece morto ad agosto per un caso di leucemia fulminante. La TEPCO ha dichiarato che entrambi i casi non sono attribuibili alle radiazioni, sebbene la leucemia lo lasci pensare. Due altri operai sono morti durante il terremoto con magnitudo 9.0, seguito da uno tsunami che ha ucciso ben 20.000 persone sulla costa nordest del Giappone. L’impianto di Fukushima è entrato in stato di collasso quando si sono paralizzati i sistemi di raffreddamento del reattore. Non resta che attendere le indagini mediche sul cadavere dell’operaio morto quest’oggi per capirne le cause.
Commento di Oliviero Mannucci: Quale grande "media" italiano ha dato questa notizia? Riflettete gente, riflettete!
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.