Statistiche

Wednesday, March 2, 2011

Astrofisico americano calcola il prezzo dei pianeti

La Terra vale quasi 5.000 miliardi di dollari

Tutto ha un prezzo, e secondo uno scienziato americano, persino i pianeti ne hanno uno. L’astrofisico Greg Laughlin della University of California – Santa Cruz ha elaborato un'equazione per determinare il costo di ogni pianeta, calcolando temperature, età, massa e dimensioni insieme ad altre caratteristiche.

L'equazione non ha valore scientifico, ovviamente, ma il professor Laughlin ha le sue ragioni: "Ho sempre pensato che il concetto di 'pianeta simile alla Terra' fosse vago, e quindi volevo trovare un numero che permettesse di misurare se l'attenzione dei media era giustificata", ha detto al quotidiano britannico Daily Mail.

Secondo il modello di Laughlin, che quando non si diverte con il prezzo dei pianeti è un serio studioso ed esperto di punta nella ricerca dei cosiddetti pianeti extrasolari, la Terra costa 4.800 miliardi di dollari. Non sorprendentemente, è il pianeta più costoso del sistema solare. E gli altri? Un affarone. Per Marte bastano 16.000 dollari mentre per Venere ci vuole solo un centesimo.

Ma vale davvero la pena di studiare pianeti così a buon mercato? Il professor Laughlin è secco nel giudizio: sotto i 100 milioni di dollari non è proprio il caso

Fonte: http://www.america24.com/


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.