Statistiche

Friday, March 18, 2011

Terremoto in Giappone ultime notizie: sarcofago di cemento per Fukushima

SI CERCA DI RAFFREDDARE IL NOCCIOLO DEI REATTORI CON GAVETTONI D'ACQUA, E' QUESTA LA GRANDE TECNOLOGIA MESSA IN CAMPO PER EVITARE IL DISASTRO NUCLEARE? ( Oliviero Mannucci)


I tecnici del Giappone stanno cercando di trovare una soluzione ai numerosi guasti alla centrale nucleare di Fukushima, pesantemente danneggiata dal terremoto e dallo tsunami che hanno devastato il Paese. A causa del danno al sistema elettrico dell’impianto, dalla centrale continua a fuoriuscire del fumo bianco, pieno di particelle radioattive. Non essendo funzionante il sistema elettrico, non si riesce a bagnare i reattori di acqua per provocare il raffreddamento delle barre di uranio e del “Mox” (che contiene plutonio): è questo che provoca la perdita di radioattività da Fukushima. Per adesso si cerca di tamponare la situazione gettando delle bombe d’acqua tramite gli elicotteri dell’esercito, anche se la missione di ieri non ha sortito grossi risultati: i livelli di radioattività sono scesi in maniera impercettibile.

Se non si riuscirà ad innalzare i livelli d’acqua delle vasche contenitive dove risiedono i reattori, si dovrà rinchiuderli in un sarcofago di cemento armato e poi seppellirli, esattamente come venne fatto a Cernobyl nel 1986. Fortunatamente il rischio radioattività per Tokyo è fortemente diminuito, in quanto il vento spira verso il Pacifico (Tokyo si trova a sud di Fukushima).

Intanto sale il numero delle vittime del terremoto di magnitudo 9.0 che ha investito il Giappone: fonti ufficiali parlano di 6539 morti e di più di 10000 dispersi. Ma il bilancio è destinato a salire.

Fonte: http://www.haisentito.it/


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.