Statistiche

Saturday, April 9, 2011

Atmosfera Venere sconvolta da vortice 'trasformista'

La scoperta, pubblicata su Science, si deve alla sonda Esa 'Venus Express'

ROMA - La turbolenta atmosfera di Venere ruota ruota così velocemente, con nubi che si spostano rapidissime, per l'azione di un gigantesco vortice che si trova vicino al Polo Sud e che cambia continuamente forma. La scoperta, pubblicata su Science, si deve alla sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) Venus Express. A raccogliere dati e immagini del vortice trasformista è stato l"occhiò italiano di Venus Express, lo spettrometro Virtis (Visible and InfraRed Thermal Imaging Spectrometer), ideato, progettato e realizzato per l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dalla Selex Galileo (Finmeccanica).

L'Italia ha contribuito anche all'analisi dei dati attraverso l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Nell'atmosfera di Venere le nubi si muovono con una velocità da record: compiono un giro completo in circa 4 giorni, ossia 60 volte più rapidamente del tempo impiegato dal corpo solido del pianeta per compiere una rotazione. Anche i venti sono da record: possono superare 400 chilometri l'ora. Il fenomeno, chiamato "super-rotazione", è stato un rompicapo per moltissimo tempo. A risolvere il problema sono arrivati ora i dati di Virtis: hanno dimostrato che sopra il Polo Sud di Venere c'é un vortice dal diametro di circa 2.000 chilometri, che cambia forma in poche ore.

Questa condizione, unita a movimenti su scala globale di tutte le nubi nell'atmosfera del pianeta determina una rotazione d'insieme del vortice intorno al polo. Il centro di rotazione ruota a sua volta con un periodo che si completa in 5-10 giorni. Il vortice "si trasforma nel tempo assumendo forme che possono assomigliare a una 'esse' o a un '8' ma anche del tutto irregolari", dice Giuseppe Piccioni dell'Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica dell'Inaf (Iasf-Inaf), coautore dell'articolo e resposnabile scientifico di Virtis.

Fonte: ttp://www.ansa.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.