Statistiche

Wednesday, April 20, 2011

Fukushima: radiazioni troppo alte, si usa un robot


Fukushima



FUKUSHIMA, Giappone — Il livello di radiazioni troppo alto non ha consentito agli operatori specializzati di raggiungere ieri la zona dei reattori delle centrale atomica di Fukushima. Per continuare negli interventi, gli esperti della Tepco hanno dovuto utilizzare un robot radiocomandato.

Gli alti livelli di radiazioni hanno impedito ai tecnici di avvicinarsi agli edifici che ospitano i reattori 1, 2 e 3 che sono privi dell’impianto di raffreddamento dall’11 marzo scorso. Il livello di radiazioni rilevato presso il reattore 1 supera il limite di esposizione nazionale di 250 millisievert per i lavoratori del comparto nucleare. E altrettanto negli altri reattori.

La Tepco ha iniziato ad utilizzare robot a controllo remoto, ma i problemi rimangono, dato che e negli edifici delle turbine e nei tunnel al di fuori dell’impianto è stata trovata acqua fortemente radioattiva e che nel reattore 2 il livello di acqua altamente contaminata è in aumento. Per evitare che trabocchi nuovamente, la Tepco sta rafforzando l’ispezione dell’impianto per il trattamento delle scorie nucleari, nel quale dovrebbe essere trasferita parte dell’acqua radioattiva.

L’acqua nei sotterranei della centrale nucleare è contaminata. Nel frattempo, il livello dell’acqua contaminata nel tunnel del reattore 2 continua a salire. Il livello era sceso di 8 centimetri circa dopo che 660 tonnellate di acqua altamente radioattiva erano state spostate in un condenser della turbina. Ma oggi l’acqua è tornata a salire raggiungendo un livello di 9 centimetri più alto rispetto a prima del trasferimento. Secondo la Tepco l’acqua contaminata che raggiunge il tunnel potrebbe provenire dalla perdita nel pozzo di cemento fuori dal reattore 2 dove all’inizio del mese era stata tappata una falla di acqua altamente radioattiva che poi finiva in mare.

Fonte: http://www.bergamosera.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.