Statistiche

Sunday, April 3, 2011

Cibo radioattivo dal Giappone sulle nostre tavole?

cibo

Che rischio c'è che in Europa giunga cibo radioattivo dal Giappone? Di fronte all'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che ha definito ''grave'' la contaminazione radioattiva, la Commissione europea cerca di tranquillizzare.

BRUXELLES - Di fronte all'allarme lanciato dall'Organizzazione mondiale della sanità, che ha definito ''grave'' la contaminazione radioattiva di cibo in Giappone, l'Unione europea cerca di gettare acqua sul fuoco. Secondo Bruxelles, il rischio per i consumatori europei resta "basso". "Basso" non vuol dire però impossibile", soprattutto dopo che un portavoce dell'Oms, Peter Cordingley, ha definito la situazione "grave''. ''È molto più serio di quanto tutti avevano pensato. Ora è lecito supporre che prodotti contaminati siano usciti dalla zona contaminata''.

Commissione europea è tranquilla - La direzione generale protezione consumatori della Commissione europea si dice tranquilla. Il Giappone è autorizzato a esportare in Europa solo alcune tipologie di prodotti ittici. Secondo Bruxelles, non c'è nessun allevamento o nave-freezer operante nel distretto di Fukushima autorizzato a esportare in Europa. Invece nel vicino distretto di Miyagi ci sono solo poche strutture attive che esportano nel vecchio continente. Qualche preoccupazione potrebbe arrivare dai prodotti agroalimentari, ma anche in questo caso la Commissione è ottimista, viste anche le piccole quantità d'import: circa 9mila tonnellate in tutto il 2010, per un totale di 64,8 milioni di euro. In testa la Germania (17 milioni), seguita da Olanda (10,9), Regno Unito (7.9), Belgio (6.5) e Francia (5.3). Il grosso della produzione finisce negli altri Paesi del sud est asiatico.

Commento di Oliviero Mannucci: Ricordate Chernobyl, anche allora cercarono di tranquillizzare la popolazione, ma poi di fatto la nostra bella dose radiazioni ce la siamo presa tutti, chi meno e chi più, e per anni, e ancora oggi, continua ad arrivare materiale radioattivo da quelle zone. Quindi cari amici siate vigili, io ad esempio ho da poco acquistato un contatore Geiger, che sto utilizzando sempre più spesso.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.