Statistiche

Tuesday, April 5, 2011

Lift-off space shuttle Endeavour rimandato al 29 aprile

Washington, Usa - Per evitare coincidenza con arrivo sull'Iss di navetta russa Progress


7443

(WAPA) - L'ultimo lancio dello space shuttle Endeavour sarà ritardato di dieci giorni: lo ha stabilito la Nasa a seguito di un incontro con altri partner dell'Iss, la Stazione spaziale orbitante internazionale, che ha avuto luogo il 3 aprile. Nel dare l'annuncio, la National Aeronautics and Space Administration ha spiegato che tale spostamento di data consente di rimuovere il problema costituito dal concomitante arrivo sulla stazione orbitante della navetta cargo russa Progress M-10M.

L'Endeavour partirà dunque per l'Iss dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida, alle 3:47 Edt (21:47 ora italiana) dello stesso venerdì 29 aprile. A bordo dello space shuttle anche l'italiano Roberto Vittori, astronauta dell'Esa che, in qualità di specialista di missione, porterà sull'Iss la bandiera italiana che gli fu consegnata in gennaio dal presidente Napolitano (vedi AVIONEWS).

Insieme a Vittori partiranno i tre specialisti di missione Michael Fincke, Andrew J. Feustel e Gregory Chamitoff; il pilota dell'Endeavour Gregory H. Johnson e, alla guida della spedizione, il comandante Mark E. Kelly che hanno fra i propri compiti quello di portare sull'Iss l'Alpha Magnetic Spectrometer, spettrometro in grado di rilevare i raggi cosmici.


(Avionews)
(0035)

Fonte: http://www.avionews.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.