Statistiche

Wednesday, April 18, 2012

Usaf inizia upgrade 3.1 per aerei F-22 Raptor

Washington, Usa - Uno scorcio anche al futuro 3.2

2610

(WAPA) - La Us Air Force ha iniziato il progetto 3.1 per la sua flotta di aerei per superiorità aerea di quinta generazione F-22 Raptor prodotti dalla Lockheed Martin.

L'upgrade riguarda soprattutto l'avionica e la strumentazione comprendendo un nuovo Sar (Radar ad apertura sintetica) da aggiungersi al Grumman APG-77 di cui è attualmente dotato il velivolo. Inoltre vi sarà la possibilità di equipaggiare i Raptor con otto bombe di piccolo diametro (Small Diameter Bombs, Sdb) da usarsi in coppia contro quattro possibili bersagli terrestri.

Nel segno della polivalenza, anche il super-dogfight americano potrebbe quindi venir impiegato per missioni di attacco al suolo.

La Us Air Force ha anche reso noto che dal 2014 partirà lupgrade 3.2, che sarà suddiviso in tre pacchetti differenti. Il secondo di questi è programmato per il 2017 mentre il terzo non ha ancora una data precisa.

Elementi-chiave dell'upgrade 3.2 saranno la possibilità di utilizzare i nuovi missili Raytheon AIM-9X Sidewinder e AIM-120D Amraam e di indirizzare indipendentemente le bombe Sdb su otto bersagli differenti, nonché un sistema automatico anti-collisione a terra e un sistema anti-jamming. (Avionews)
(2013)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.