Statistiche

Friday, April 1, 2011

Altro che rotonda! La gravità rende la terra simile a una patata

Un satellite che ha registrato le variazioni della gravità terrestre ci dà una visione diversa del nostro pianeta, che dallo spazio appare come una patata.

goce-terra-patata.jpgNel corso il workshop del Politecnico di Monaco sui risultati di GOCE, il satellite dell’ESA, che ha compiuto due anni di missione, è emerso che l'immagine della terra non è rotonda, ma assomiglia a un tubero.

Questa, secondo gli scienziati, è una visione esagerata, ma illustra con chiarezza come l'attrazione gravitazionale evidenzi una massa di roccia che sotto i nostri piedi non è la stessa dappertutto.

Il livello del mare varia in tutto il mondo, fino a 100 metri, secondo i dati di GOCE, che ha misurato anche il ghiaccio nelle regioni polari e la densità di esso.

Una mappa accurata del campo gravitazionale è importante, secondo gli scienziati della missione, per la misurazione precisa della terra con i suoi oceani. I dati potranno essere utilizzati in relazione all'aumento dei cambiamenti del livello del mare a causa del cambiamento climatico, o essere inclusi nei futuri sistemi di navigazione satellitare e contribuiranno a una migliore comprensione dei processi di controllo dei terremoti, in un contesto in cui il terremoto in Giappone ha cambiato la forma del corpo celeste in cui abitiamo.

"Goce" è stato lanciato il 17 marzo 2009 e ha fornito 70 milioni di dati. La missione è finanziata fino al 2012, quando, come tutte le missioni di sorveglianza della Terra dell'Agenzia Spaziale Europea, dovrà trovare ancora dei finanziamenti.

Fonte: http://www.in-dies.info

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.