Statistiche

Friday, April 1, 2011

GIAPPONE: ALTE RADIAZIONI IMPEDISCONO RECUPERO VITTIME

Le alte radiazioni in Giappone hanno impedito il recupero di 1.000 vittime nei pressi della zona di evacuazione imposta dal governo nipponico nell'area della centrale nucleare di Fukushima. Lo riferisce Kyodo news, citando fonti della polizia nazionale.

Le autorita' stanno valutando in queste ore come recuperare i corpi senza essere contaminati. Anche cremandoli, precisa la polizia nazionale, potrebbero diffondersi materiali radioattivi, e seppellendoli ci sarebbe il rischio di una contaminazione del suolo sottostante.

Secondo gli esperti l'identificazione delle vittime e' possibile solo mediante analisi del Dna, che negli step successivi, pero', andrebbe anch'esso decontaminato.

Intanto cresce la pressione sul governo giapponese perche' venga estesa la zona evacuata intorno all'impianto di Fukushima. In mattinata osservatori dell'Onu per la sicurezza nucleare hanno consigliato al Giappone di considerare l'ampliamento della zona di evacuazione intorno ai reattori colpiti. L'agenzia per la sicurezza nucleare giapponese ha pero' replicato che non vi e' alcuna necessita' di estendere l'evacuazione a nuove aree. No comment invece del segretario di gabinetto Yukio Edano: ''Al momento non abbiamo ragione di pensare che le radiazioni avranno un effetto sulla salute della gente''. Sono 70.000 le persone evacuate e 136.000 sono state invitate dalle autorita' ad allontanarsi o comunque a restare in casa.

Mentre il bilancio di vittime e dispersi sale a oltre 28 mila persone, dall'estero arrivano aiuti alla popolazione giapponese: il presidente francese Nicolas Sarkozy e' arrivato a Tokyo nella prima visita di un leader straniero dall'inizio della crisi ed ha sollecitato per maggio un vertice delle agenzie per il nucleare dei Paesi membri del G20 per fissare nuovi standard mondiali.

Fonte: http://www.asca.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.