Statistiche

Wednesday, April 13, 2011

L'asteroide del 9 novembre pericoloso per la Luna?

L'asteroide del 9 novembre pericoloso per la Luna?Un asteroide di 400 metri di diametro sta per sfiorare la Terra, ma gli esperti si dicono sicuri che non ci saranno conseguenze catastrofiche. La conferma, in ogni caso, arriverà a breve, visto che l'ora X è fissata a mezzanotte e 28 del 9 novembre, giorno in cui si celebra l'anniversario della caduta del Muro di Berlino. L'asteroide, scoperto poco meno di cinque anni fa e denominato 2005 YU55, transiterà nello spazio compreso tra la Terra e la Luna, a circa 327mila chilometri dal nostro pianeta.


Anche se potenzialmente pericoloso, non comporta alcuna minaccia per la Terra per un'eventuale collisione nei prossimi cento anni, rassicura la Nasa. Ma che sarà della Luna, che in media dista 384.400 dal nostro pianeta? Staremo a vedere. L'unica certezza, per ora, è quindi costituita dal fatto che l'asteroide del 9 novembre stabilirà un record che sarà battuto solo nel 2028, quando un altro asteroide (2001 WN5) passerà a sole 0,6 distanze lunari, pari a 230 mila chilometri.

Fonte: http://www.cronacaqui.it

Commento di Oliviero Mannucci: Ci sonostati asteroidi molto più piccolo di questo, che sono passati molto ma molto più vicini, se cercherete su Google Search di questo blog digitando - asteroidi - ne avrete la conferma.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.