Statistiche

Tuesday, April 5, 2011

NASA: SCOPERTA UNA BOLLA MISTERIOSA CHE AVVOLGE E PROTEGGE IL NOSTRO SISTEMA SOLARE

Tratto da: http://www.segnidalcielo.it/

In un articolo che sarà pubblicato il 10 aprile 2011 sul numero di The Astrophysical Journal , un team di scienziati rivelano la scoperta di un misterioso “nastro” di particelle di energia, trovate dalla NASA Interstellar Boundary Explorer (IBEX) – i veicoli nel ‘eliosfera’ – una bolla enorme che circonda il nostro sistema solare e ci protegge dai raggi cosmici galattici.

Questo nuovo ritrovamento rovescia di 40 anni le teorie precedenti e permettono di approfondire la struttura fondamentale della eliosfera, che a sua volta aiuta gli scienziati a comprendere le strutture analoghe o "astrospheres" che circondano altri sistemi solari in tutto il cosmo. Gli scienziati coinvolti in questa missione sono Nathan Schwadron e altri presso l'Università del New Hampshire.

"Questo campo magnetico galattico può essere una chiave mancante per comprendere come l'eliosfera protegge il sistema solare dai raggi cosmici galattici", dice Schwadron.

Il nastro di energia è stato catturato con macchine fotografiche ad alta sensibilità ultra- immagine che gli atomi neutri energetici (invece di fotoni di luce) per creare mappe della regione di confine tra il nostro sistema solare e il resto della nostra galassia. Il Professor Schwadron, professore associato presso l'Istituto UNH per lo Studio della Terra, gli oceani, e dello Spazio e Dipartimento di Fisica, dice:"Isolando e separando il nastro dalle mappe IBEX è stato come tirare le tende dalla nostra finestra per scoprire il paesaggio in confini del sistema solare."

I raggi cosmici galattici energetici possono penetrare anche i più potenti campi magnetici più vicino alla Terra e, infine, si scontrano e interagiscono con l'atmosfera terrestre. Gli effetti diretti o indiretti di questi raggi cosmici nel sistema Terra, compresa la nostra biosfera, sono ancora limitate e sono spesso controverse.

Lo scienziato David McComas del Southwest Research Institute, dice, "Queste mappe sono molto ricche scientificamente e sono fondamentali per aiutare gli scienziati a capire come il nostro ambiente dello spazio è controllato dal mezzo galattico. Essi forniscono le prime immagini del confine del nostro sistema solare, che controllano l'accesso ai potenzialmente dannosi raggi cosmici galattici così come altri elementi provenienti dallo spazio profondo".

fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.