Statistiche

Thursday, April 14, 2011

Quanti UFO avvistati nel mondo, ma cosa c'è dietro?

Un lettore ci domandava come mai tutti questi UFO avvistati nel mondo che poi a ben vedere non sono altro che errate interpretazioni o falsi voluti. Noi volevamo fare chiarezza su un argomento tanto delicato quanto scottante, anche perché a perdere tempo ad analizzare, cercare ed interpretare sono ipoveri “Filed investigator”, gli ufologi insomma. Non vogliamo parlare qui dei vari imbonitori di notizie false, ma dei sinceri testimoni che allarmati nell’aver visto qualcosa di insolito contattano gli “specialisti”.

Nella controversa vicenda UFO un aspetto molto ricorrente è l’errata interpretazione che la gente da a dei fenomeni conosciuti, un consiglio a tutti gli appassionati alle prime armi è quello di leggere un vecchio libro scritto da Raymond Fowler “Casebook of a UFO investigator”, volume fondamentale per poter iniziare ad investigare sugli UFO, conoscendo prima i vari fenomeni naturali ed oggetti volanti costruiti dall’uomo che potrebbero indurre ad errore.

Fra i vari “oggetti volanti costruiti dall’uomo”, Fowler suggerisce: fari di aerei, aerei pubblicitari con insegne luminose, il piccolo dirigibile della Good Year (di cui c’è un video spettacolare in rete su YouTube), gli esercizi militari di rifornimento in volo (Nda: Spesso scambiati per caccia militari o aerei inseguiti da UFO), aerei amatoriali, alianti, aquiloni, fuochi d’artificio, palloncini per bambini fatti in casa, palloni meteorologici, dirigibili e mongolfiere per ricerche di vario genere, lancio e rientro di razzi, nubi di sodio e di bario rilasciate dai razzi per i controlli atmosferici, satelliti, rientro di satelliti, lancio di razzi di aerei militari. Un po’ per tutti i gusti insomma, e se notate una buona percentuale di questi li abbiamo registrati quest’anno. Ma non è finita qua, c’è anche un piccolo elenco di “fenomeni naturali”: lampi, uccelli, meteore (leggi anche palle infuocate), stelle, pianeti e la Luna. Noi aggiungiamo anche le nubi lenticolari, gli spettacolari anelli di fumo visti sull’Etna, il fenomeno del l’”occhio di sole” conosciuto dai pescatori (con cielo moderatamente nuvoloso si può verificare che una parte diradata delle nubi faccia “apparire” un sole fuori posto, un doppio sole), fulmini globulari, vortici di vento che accumulano in un unico punto superiore del vortice particelle di polveri paglie ed altro formando qualcosa come un disco (volante) che poi ad un tratto si dissolve, e così via dicendo.

Quanti Ufo Avvistati Nel Mondo, Ma Cosa C' è Dietro?

Un dato che deve far riflettere l’ufologia moderna, rilevato dal CUFOS nel 1978, è la frequenza con cui questi “abbagli” si presentino nella casistica ufologica: in quell’anno, solo nei primi sei mesi, la linea telefonica del CUFOS risultò presa d’assalto da 452 segnalazioni che poi lo stesso gruppo di ricerca spiegò e catalogò come oggetti ordinari: 210 casi erano aerei , 127 stelle e pianeti ed i restanti 54 bolidi e meteore. Stiamo attenti prima di gridare all’UFO, controlliamo bene la casistica, incrociamo i dati magari con quelli di altri ufologi, pensiamo prima al razionale e dopo aver scartato tutte le ipotesi, allora sì che si può parlare di UFO ma nel senso stretto del termine, non tirando in ballo gli alieni, quella è altra storia.

Fonte: http://www.paid2write.org

Commento di Oliviero Mannucci: Solo il 5% di quello che viene avvistato non ha spiegazione plausibile, questo dice la statistica, e di quel 5% ( generalmente sono comunque migliaia di casi) qualche centinaio può avere a che fare con esseri alieni, non un altra storia, come dice l'autore dell'articolo. Oramai l'FBI ha ufficializzato il fatto che civiltà aliene visitano la Terra.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.