Statistiche

Saturday, April 14, 2012

Fukushima fuori controllo

Fukushima è ancora radioattiva e l'allarme non è finito. I livelli risultano dieci volte superiori alla norma...

Fukushima fuori controllo - Fukushima è ancora radioattiva e l'allarme non è finito. I livelli risultano dieci volte superiori alla norma...


Sembra proprio che la situazione di Fukushima stia peggiorando: l'allarme non è finito, dunque. Il team giapponese ha inviato una sonda all'interno di un reattore, e ciò che è stato rilevato riporta dati per nulla incoraggianti.

E' il Guardian a lanciare l'allarme, spiegando: “Uno strumento equipaggiato con una piccola videocamera, un termometro, un dosimetro e un indicatore del livello dell’acqua è stato usato per valutare il danno dentro la camera di contenimento numero 2 del reattore per la seconda volta dopo il terribile tsunami che ha distrutto la centrale”.I risultati però non sono affatto positivi.

Il danno causato dal disastro è talmente drammatico che l'operatore della centrale dovrà sviluppare speciali equipaggiamenti, per provvedere al decommissioning. Se il reattore due, che è l’unico che le autorità sono stati in grado di esaminare fino ad ora,si trova in questo stato, gli altri due reattori potrebbero essere in stato totalmente inutili. Le radiazioni rilevate infatti, sono state letali e superiori di dieci volte del livello base in quanto a radioattività.

Il livello rilevato di 70 an , spiega Junichi Matsumoto, portavoce della Tepco, è estremamente alto e qui, nemmeno la strumentazione potrebbe durare più di 14 ore. Continua Matsumoto: “dovremo pensare a qualcosa che tolleri queste radiazioni così alte, anche solo per trattare la centrale”. L’acqua interna alla centrale si mantiene fortunatamente sotto i 50 gradi centigradi: ciò significa che la centrale è spenta. La struttura però sarà inavvicinabile ancora per molto!

Fonte: http://viaggi.libero.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.