Statistiche

Friday, April 15, 2011

Farmaci: Nasa, necessario packaging ad hoc per lo spazio

Farmaci: Nasa, necessario packaging ad hoc per lo spazio

Roma, 14 apr. (Adnkronos Salute) - Speciali packaging per preservare l'efficacia dei farmaci che gli astronauti devono portare con sè nelle missioni, fino a vere e proprio 'riformulazioni' a prova di spazio. A chiederli sono gli esperti del Johnson Space Centre della Nasa, che sulla rivista 'Aaps Journal' evidenziano come alcuni prodotti potrebbero avere vita più breve ed efficacia modificata quando lasciano la Terra.
Gli scienziati della Nasa hanno studiato i cambiamenti di 35 diversi medicinali, confezionati allo stesso modo ma destinati o a viaggi aerei sulla Terra, o a 'passeggiate' nello spazio. Dopo 28 mesi di 'viaggio intergalattico', nei farmaci si è rilevata una diminuzione del principio attivo superiore rispetto a quanto evidenziato a seguito di voli terrestri.
Questo, spiegano gli esperti, è dovuto alle condizioni estreme in cui i prodotti vengono conservati: assenza di gravità, fortissime vibrazioni, radiazioni, sbalzi di temperatura e di tassi di umidità. Gli autori dell'indagine sono dunque giunti alla conclusione che sono necessari packaging in grado di proteggere le caratteristiche dei farmaci o speciali riformulazioni che possano azzerare il rischio di degrado del prodotto.

Fonte: http://www.arezzoweb.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.