Statistiche

Saturday, April 2, 2011

Giappone/ Tracce radiazioni in acqua piovana Massachusetts


Quantità minime, non pericolo per acqua o salute persone

postato 4 giorni fa da TMNews

New York, 28 mar. (TMNews) - Tracce di sostanze radioattive collegabili alla crisi nucleare in Giappone sono state trovate nell'acqua piovana in Massachusetts. Come riporta l'Environmental Protection Agency, l'agenzia per la tutela ambientale che sta conducendo rilevazioni negli Stati Uniti, la concentrazione è comunque molto bassa e non rappresenta una minaccia per le scorte di acqua potabile.

Secondo il Boston Globe, le radiazioni provengono probabilmente dalla centrale nucleare Fukushima Dai-Ichi danneggiata dal terremoto che ha colpito il Giappone l'11 marzo. Il rapporto spiega che fino a quando l'attività della centrale nucleare non tornerà alla normalità, l'acqua piovana in Massachusetts potrebbero continuare a presentare tracce di radiazioni, tuttavia la iodina radioattiva ha una vita breve, ovvero circa otto giorni.

"Nessuna delle città del Massachusetts si affida all'acqua piovana come fonte primaria di acqua", ha detto John Auerbach, responsabile dell'Agenzia, "per questo motivo possiamo dire che le scorte di acqua potabile sono sicure". Il campione d'acqua piovana è stato prelevato settimana scorsa. Test dello stesso genere sono stati effettuati anche in California, Pennsylvania, Nevada e Washington.

Fonte: http://notizie.virgilio.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.