Statistiche

Friday, April 1, 2011

Un «Ufo» nel cielo di Comun Nuovo: fotografata una sfera rossa e gialla

L'oggetto fotografato a Comun Nuovo



Nessuno si azzarda a ipotesi fantasiose. Certo è che quello avvistato lunedì sera, dalla veranda della loro abitazione a Comun Nuovo, da Maria Luisa Biava e dalla sua famiglia, è senza dubbio un «oggetto volante non identificato».

Oggetto filmato per alcuni secondi e fotografato con un telefono cellulare. Nelle foto si vede chiaramente in cielo una sfera di luce con attorno un cerchio luminoso: «Chi riesce a identificare questo oggetto – afferma la donna – si faccia avanti e ci dica cosa potrebbe essere. Noi non riusciamo a capirlo».

Maria Luisa Biava, 51 anni, impiegata, dalla sua casa di via San Zeno 32 è abituata a vedere - e sentire - gli aerei che decollano dall'aeroporto di Orio al Serio.

Quando però lunedì sera, intorno alle 21, nel cielo fra Stezzano e Bergamo ha visto un oggetto rettangolare rosso e giallo volare silenziosamente in orizzontale, trasformarsi in una palla luminosa bianca e poi, dopo un veloce zigzagare, schizzare in verticale e scomparire, non ha avuto dubbi: «Era un Ufo. Non poteva trattarsi di un aereo, né tanto meno di un elicottero – dice –. Dopo averlo visto ho chiamato subito fuori mio marito e le mie due figlie, che hanno avuto la prontezza di filmarlo e fotografarlo».

«L'oggetto era molto appariscente – continua – credevo che molte altre persone l'avevano avvistato. Invece pare di no. Per un momento ho pensato anche di chiamare l'aeroporto per chiedere informazioni. Poi però ho desistito. Anch'io sarei scettica se non avessi visto quell'oggetto con i miei occhi».

Fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/405307/

Ufo» a Comun Nuovo, l'esperto:
un riflesso del satellite Iridium 49


Ha un nome l'Ufo avvistato nel cielo di Comun Nuovo lunedì sera intorno alle 21: si tratta, secondo l'ing. Paolo Sirtoli, dipendente di Alenia Aermacchi, di un satellite, per la precisione dell' Iridium 49 che ha riflesso la luce del Sole mandando un lampo proveniente dalla direzione Nord.

«Ho letto l'articolo - ci scrive l'ing. Sirtoli - sull'avvistamento di un Ufo capitato alla signora Biava di Comun Nuovo la sera dello scorso 28 marzo. Mi presento: sono un ingegnere che lavora in campo aerospaziale e divulgatore scientifico».

«Il mio parere - prosegue - è che si tratti di un lampo di luce riflesso sulla Terra da uno dei satelliti per telecomunicazioni della serie Iridium, che sono noti per dare origine, in certe configurazioni, a "flash" luminosi nei pressi dell'orizzonte (vedere qui). Il fenomeno è noto e immortalato in numerose foto da appassionati di fotografia astronomica (vedere qui)».

«I calcoli mostrano che effettivamente la sera del 28 marzo il satellite Iridium 49 ha riflesso la luce del Sole mandando un lampo proveniente dalla direzione Nord. Il che combacia perfettamente con quanto riferito dalla signora: il cielo tra Stezzano e Bergamo è proprio a Nord di Comun Nuovo. Il fenomeno si è verificato alle 21,46 locali».

«È interessante notare - aggiunge Sirtoli - come l'eccezionalità dell'avvistamento e l'emozione suscitata abbia distorto il ricordo dell'evento. I satelliti infatti procedono in linea retta e hanno un picco di luminosità (il "flash") che poi decresce. Nel racconto della signora il punto si è spostato a zig-zag ed è "schizzato in verticale". Questo insegna che anche se il testimone è nella totale buona fede, i racconti di quel che fanno degli Ufo sono da prendere ... con le dovute cautele».

Fonte: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/405290/

Commento di Oliviero Mannucci:
Egregio dott.Sirtoli ( e cari lettori), sono un astrofilo che ha un esperienza quasi quarantennale e ne ho viste di cose in cielo, anche quelle che molti astrofili e astronomi si rifiutano di accettare ufficialmente, perchè spesso non hanno le palle per farlo. Anche io, come lei, sono molto critico quando devo indagare su un fenomeno di avvistamento di qualcosa di anomalo in cielo, e proprio perchè ho una lunga esperienza in questo campo, prima di pronunciare la parola UFO, cerco tutte le possibili spiegazioni razionali possibili, perchè so che sopra la nostra testa vola un pò di tutto. Ho visto i passaggi della ISS, dei vari Shuttle, degli Iridium, ma non mi risulta che questi ultimi si muovano a zig zag o che se ne possa distingure una sagoma rettangolare, di solito appaiono puntiformi, si muovono di moto rettilineo uniforme e si illuminano improvvisamente, quasi come un flash. Quindi mi sembra riduttivo questo suo modo di interpretare tale avvistamento, che sicuramente un Iridium non è ( provi a fotografare il flash di u Iridium con UN CELLULARE, penso ci rimarrà molto male per il deludente risultato che otterrà ( gli Iridium sono oggetti puntiformi, che con l'obiettivo di un cellulare apparirebbero ancora più piccoli) , eppoi mi scusi tanto, lo sa anche lei che i flash prodotti dagli Iridium, durano una manciata di secondi, che se non sai del passaggio e dove guardare è difficile da immortalare così per caso, come dicono a "Striscia" Ma per favore....!. Ma potrebbe non essere nulla di anomalo, o lopotrebbe essere e come. Solo un approfondita ricerca può avvicinarsi alla verità, e non un modo d'interpretare i fenomeni dettato dall'ideologia dello scetticismo ad oltranza, che spesso ha rallentato, nel corso della storia, il progresso del genere umano.

Cieli sereni





No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.