Statistiche

Wednesday, July 20, 2011

Shuttle Atlantis si appresta a rientrare nell’atmosfera

Shuttle Atlantis

Il volo finale del programma spaziale shuttle – durato 30 anni – è previsto per domani 21 luglio, quando l’Atlantis e il suo equipaggio ritorneranno sulla Terra. Lo sbarco al NASA Kennedy Space Center in Florida segnerà il completamento di una missione di 13 giorni per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale per il dopo-shuttle.

Giovedì le opportunità di atterraggio di Kennedy sono nella finestra temporale tra le 11.56 e le 13.32 ora italiana. La squadra di controllo del volo dell’Atlantis, guidata dal direttore di volo Tony Ceccacci, valuterà le condizioni meteorologiche sul sito di atterraggio prima di dare l’approvazione ad Atlantis di atterrare. Se la navetta non sarà in grado di tornare a casa giovedì, ulteriori opportunità sono disponibili venerdì al Kennedy o presso la base militare Edwards in California.

Intanto i controlli sulla navetta proseguono. L’ultimo è quello al sistema di controllo dei reattori che permetteranno di far rientrare la navetta in atmosfera nella corretta posizione e alla giusta velocit. Lo schermo termico è già stato controllato e non sono emersi problemi di sorta.

Il momento del rientro in atmosfera è un momento molto delicato per questo tipo di veicoli, che devono sopportare il riscaldamento della parte inferiore a causa dell’attrito con l’aria.

Lo space shuttle Atlantis riporta a terra il modulo Raffaello, che non era più necessario alla ISS e che contiene materiale di scarto.

Fonte: http://gaianews.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.