Statistiche

Monday, July 18, 2011

Dawn, Arriva Su Vesta

Dawn arriva su Vesta, l'asteroide più brillante del sistema solare.

Sabato scorso il veicolo spaziale Dawn della NASA è arrivato su Vesta, un asteroide di 330 chilometri di larghezza con un campo gravitazionale pari a 0,022 di quello della Terra. E’ la prima sonda spaziale ad orbitare su un grande asteroide nella cintura di asteroidi del sistema solare.

Mentre l’asteroide è in orbita, la sonda robotizzata condurrà un anno di studio delle roccie, scattaerà delle foto e raccoglierà i dati con due apparecchi da ripresa ad alta risoluzione visiva e con uno spettrometro a raggi infrarossi, oltre che con un raggio gamma e con un rivelatore di neutroni. Con questi strumenti sofisticati, la NASA spera di acquisire una comprensione delle origini e delle prime condizioni del nostro sistema solare. La ricerca aiuterà anche a capire perché Vesta è il più brillante asteroide del sistema solare.

In un comunicato, il capo della NASA Charles Bolden ha detto, che lo studio dell’asteroide Vesta segna un importante risultato scientifico e indica la strada per le destinazioni del futuro, dove ci si recherà nei prossimi anni. Il presidente Obama ha rivolto alla NASA l’invito ad inviare astronauti sull’asteroide entro il 2025.

Secondo Space.com, la prossima destinazione del Dawn sarà Ceres, un asteroide sferico più grande, che è anche indicato come essere un pianeta nano. La navicella spaziale dovrebbe raggiungere la sua destinazione entro il 2015.

Fonte: http://www.techpoint.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.