Dawn arriva su Vesta, l'asteroide più brillante del sistema solare.
Sabato scorso il veicolo spaziale Dawn della NASA è arrivato su Vesta, un asteroide di 330 chilometri di larghezza con un campo gravitazionale pari a 0,022 di quello della Terra. E’ la prima sonda spaziale ad orbitare su un grande asteroide nella cintura di asteroidi del sistema solare.
Mentre l’asteroide è in orbita, la sonda robotizzata condurrà un anno di studio delle roccie, scattaerà delle foto e raccoglierà i dati con due apparecchi da ripresa ad alta risoluzione visiva e con uno spettrometro a raggi infrarossi, oltre che con un raggio gamma e con un rivelatore di neutroni. Con questi strumenti sofisticati, la NASA spera di acquisire una comprensione delle origini e delle prime condizioni del nostro sistema solare. La ricerca aiuterà anche a capire perché Vesta è il più brillante asteroide del sistema solare.
Secondo Space.com, la prossima destinazione del Dawn sarà Ceres, un asteroide sferico più grande, che è anche indicato come essere un pianeta nano. La navicella spaziale dovrebbe raggiungere la sua destinazione entro il 2015.
Fonte: http://www.techpoint.it
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.