Statistiche

Friday, July 15, 2011

Vesta: domani Dawn entrerà nella sua orbita

vesta_avvicinamento

Puntuale come un orologio, la sonda Dawn della Nasa domani raggiungerà Vesta, uno degli asteroidi più grandi presente nella famosa fascia tra Marte e Giove. Avvistato lo scorso maggio, Vesta sarà raggiunto tra oggi e domani dalla sonda, dopo 3 anni e mezzo di viaggio.

Sarà un incontro piuttosto lungo, durante il quale il dispositivo cercherà di indagare la superficie dell'asteroide numero due per dimensioni dell'area. Si tratta inoltre della prima missione in cui una sonda è riuscita ad entrare nell'orbita di un asteroide della fascia principale. Dawn studierà Vesta per un anno e le osservazioni aiuteranno gli scienziati a capire il “primo capitolo” della storia del nostro sistema solare.

Secondo gli esperti, la sonda sarà ben all'interno dell'orbita alle ore 01:00 EDT, quando in Italia saranno le 7 del mattino. Gli ingegneri attenderanno in queste ore l'invio di segnali da parte di Dawn, verificando poi se tutte le operazioni sono stata eseguite correttamente. Ciò avverrà alle 8.30 di domenica mattina, ora italiana. Non appena Vesta catturerà Dawn all'interno della sua orbita, gli secondo gli ingegneri ci saranno ancora 9.900 miglia, circa 16 mila chilometri, tra di loro. A quel punto, il veicolo spaziale e l'asteroide si troveranno a circa 188 milioni di chilometri dalla Terra.

"Ci sono voluti quasi quattro anni per arrivare a questo punto" ha dichiarato Robert Mase, responsabile del progetto Dawn presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena. "I nostri ultimi test e check-out mostrano che Dawn si trova proprio sul bersaglio”.

Conclusa la misisone su Vesta, la sonda Dawn proseguirà per la seconda parte della missione: dopo un anno trascorso attorno all'asteroide, la sonda si dirigerà verso Cerere, uno altro grande asteroide della fascia principale, dove giungerà nel 2015.

Francesca Mancuso

Fonte: http://www.nextme.it/

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.