Statistiche

Thursday, July 7, 2011

Shuttle: dieci immagini spettacolari in attesa della partenza di Atlantis






1

Il countdown ormai è iniziato. Mancano ormai 32 ore e lo Space Shuttle strapperà un brivido di emozione a tutti gli appassionati che lo hanno seguito in questi trent’anni di attività.

E la Nasa commemora una delle sue più riuscite creazioni con una serie di immagini significative, scattate in momenti diversi della lunga storia dello shuttle. E, da quel che avremo modo di osservare, non possiamo far altro che asserire come lo shuttle sia fotogenico e come sia in grado di regalare un tocco suggestivo grazie alla sua simpatica e riconoscibilissima silhouette.

Ecco, dunque, alcune tra le più belle foto per celebrare i momenti più belli dello Space Shuttle Nasa. In attesa di altri magici momenti che sicuramente ci regalerà nell’ultima sua avventura spaziale.

10. Decollo dello shuttle Atlantis, missione STS-27

2

Iniziamo proprio da Atlantis, l’ultima navicella Nasa a partire il prossimo 8 luglio. Questa immagine, però, si riferisce al decollo della missione STS- 27 avvenuta il 2 dicembre 1988. L’angolazione della foto e la potenza emessa dai reattori nella delicata fase di lancio rendono bene l’idea di cosa voglia dire riuscire a sollevare tonnellate di carico.

9. Atterraggio notturno per lo Shuttle Endeavour

3

Gli atterraggi in notturna sono sempre molto affascinanti. Abbiamo avuto modo di assistervi recentemente, proprio nell’ultima missione dello shuttle Endeavour. E in questa foto è ancora Endeavour ad atterrare nell’oscurità della notte, il 20 gennaio 1996, mettendo fine alla missione STS- 72. La pista di atterraggio è la 15 del Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

8. Shuttle Discovery in orbita

4

Soggetto di questa foto è la Luna, qui incorniciata dallo shuttle Discovery e dalla Terra. Era la missione STS- 95, nel 1998. Della navetta si nota l’Orbital Maneuvering System (OMS) e la parte posteriore mentre, sullo sfondo, è ben visibile l’Oceano Atlantico.

7. Lo spazio in vendita

5

Questa esilarante immagine ritrae l’astronauta Dale A. Gardner esporre un cartello “In vendita” scherzando sulla possibilità di mettere in vendita due satelliti fuori uso, Palapa B-2 and Westar 6, trasportati in orbita durante la missione spaziale del Discovery STS- 51, nel 1984. È possibile intravedere, riflesso nella visiera dell’astronauta, il suo compagno di spacewalk Joseph P. Allen IV.

6. Installazione del telescopio spaziale Hubble

6

È uno dei più entusiasmanti momenti della storia delle missioni spaziali dello shuttle. È il momento in cui il Telescopio Spaziale Hubble viene fissato in orbita. Autori della spacewalk gli astronauti F. Story Musgrave, fissato all’estremità del braccio meccanico dello shuttle, e Jeffrey A. Hoffman proprio all’interno della baia della navicella. Occorsero cinque passeggiate spaziali per fissare Hubble. Era la missione di Endeavour del 1993.

5. Bagliori solari

7

Incantevole immagine del globo terrestre illuminato dal bagliore della luce solare. È ben distinguibile anche il braccio meccanico dello shuttle Endeavour, sospeso nel vuoto. La foto fu scattata nel 1996, durante la missione STS- 77.

4. Il lancio visto dall’alto

8

Il momento del lancio è sempre emozionante, da qualsiasi prospettiva lo si guardi. Soprattutto se si è tra quei fortunati ammessi ad assistervi proprio nel Kennedy Space Center. In questa foto la prospettiva è un'altra. La partenza è ripresa dall’alto. È stata scattata dall’astronauta Staven R. Nagel che, proprio in quel momento, era impegnato in una sessione di addestramento in Florida. Era il 22 0ttobre 1992. E, a lanciarsi dal Pad 39B, era lo shuttle Columbia per la missione STS- 52.

3. Bollicine nello spazio

9

Anche gli astronauti si divertono nel corso delle quotidiane operazioni. Nell’immagine, l’astronauta Clayton Anderson gioca con una bollicina di acqua che riflette, al contrario, la sua stessa immagine a causa della rifrazione della luce. Si trattava della missione STS- 131 del Discovery, nell’aprile 2010.

2. Volo notturno

10

Se il cielo notturno è suggestivo osservato da terra, farne parte è una sensazione che solo pochi fortunati al mondo hanno avuto modo di provare. Questa meravigliosa notte stellata è molto recente. Risale alla missione STS- 134 dello shuttle Endeavour ed è stata scattata dall’interno della Stazione Spaziale Internazionale. Era lo scorso 28 maggio 2011.

1. Buonanotte alla Luna

11

Fiero ed orgoglioso, lo shuttle Discovery attende il lancio agganciato al Pad 39A del KSC di Cape Canaveral. Ad osservarlo, o ad attenderlo, la Luna piena. La suggestiva immagine risale al marzo 2009, prima della missione STS- 119. Il primo volo dello shuttle avvenne il 12 aprile 1981.

Sono trascorsi trent’anni e ben 135 missioni. Con una sorta di latente di malinconia non vediamo l’ora, ma allo stesso tempo vorremmo ritardare la partenza di Atlantis, domani 8 luglio. Il programma della missione STS-135 è puramente di rifornimento della Iss e di trasloco di materiali non più utilizzabili nella stazione orbitante.

Il futuro è ancora da scrivere.

Federica Vitale

Fonte: http://www.nextme.it



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.