Statistiche

Friday, September 2, 2011

A 18 anni scopre un asteroide, che porterà il suo nome

Tra Marte e Giove. Stagista gallese Hannah Blyth ne ha visti 22


A 18 anni scopre un asteroide, che porterà il suo nome
Roma, 31 ago. (TMNews) - La 18enne gallese Hannah Blyth ha avuto l'onore di vedersi intitolare un asteroide, uno dei 22 da lei scoperto mentre effettuava uno stage estivo alla Glamorgan University.

Come riporta il quotidiano britannico the Times, la ragazza si è vista consegnare un mazzo di immagini registrate dal Failkes Telescope di Maui, con il compito di esaminarle alla ricerca di corpi celesti potenzialmente inediti: le migliaia di asteroidi in orbita fra Marte e Giove sono infatti molto difficili da rilevare, avendo un'albedo molto bassa. L'Università di Harvard ha poi confermato la scoperta, decidendo di battezzare l'asteroide "Hannahblyth".

Fonte: http://www.tmnews.it

VOLETE DIVENTARE FAMOSI, INVECE DI ANDARE NEI "REALITY" OSSERVATE IL CIELO STELLATO

Cari amici lettori, avete letto la bella notizia sopra? A me ha riempito il cuore di gioia. Ci sono ancora ragazzi o ragazze intelligenti, che invece d'inseguire il miraggio della popolarità basata sul non sapere fare nulla o quasi, s'impegnano intelligentemente nell'osservazione del cielo stellato e oltre ad essere culturalmente e tecnicamente preparati fanno anche delle scoperte. Questa è la gioventù che piace a me! Fare una scoperta in campo astronomico non è facile, ma non impossibile. Una volta aver trovato qualcosa di nuovo, bisogna innanzitutto saper riconoscere cosa si è scoperto e poi saperlo comunicare a chi di dovere in modo da essere riconosciuto a livello mondiale dall'intera comunità scientifica. Il sottoscritto una volta scoprì un nuovo radiante nella costellazione del Cigno, ma non avendolo comunicato a nessun osservatorio ( in quanto molto giovane ) fece sì che la scoperta venne attribuita adue astronomi americani qualche mese dopo. Ma in cuor mio so, che quella scoperta l'avevo fatta io, altro che "Grande Fratello"! Complimenti vivissimi Hannah Blyth!!!!!

Oliviero Mannucci

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.