Statistiche

Monday, September 26, 2011

Ufo su Ferrara?

Oggetti non identificati sopra piazza Ariostea

Come per ogni mistero dell’ultima ora ci sarà certamente pronta una spiegazione più che logica. Intanto però diamo conto di diverse segnalazioni giunte alla redazione poco prima della mezzanotte, relative al classico “incontro ravvicinato del terzo tipo”. Questa volta in salsa ferrarese.

Un primo gruppo di persone ci scrive (garantendo la propria sobrietà…) di aver visto alle 23.30, con via Palestro come punto di osservazione, “un oggetto volante di fronte a Piazza Ariostea. L’oggetto, una palla infuocata, ha stazionato per poco tempo, in linea d’aria, sopra la Chiesa delle Stimmatine, poi è ripartito velocemente in direzione nord-ovest”. I lettori lo descrivono come un “oggetto luminoso, di colore arancio-rosso intenso, senza suoni avvertibili”.

All’incirca alla stessa ora, e non molto lontano, intorno alle 23.50, altri lettori giurano di essere stati testimoni dello stesso avvistamento. Questa volta al Parco Massari: “nel cielo è apparso un primo globo luminoso, poi scomparso improvvisamente, poi altri due in formazione che attraversavano tutto l’arco del cielo visibile”. Di questa apparizione ci sono anche delle foto (vedi gallery), pubblicate su Facebook dal signor Alberto Squarcia, che a sua volta giura: “eravamo in due sobri e tranquilli e non erano palloni, elicotteri o lanterne cinesi luminose ma sfere perfette di color arancio splendente”.

Dopo aver controllato la data, e verificato che il 1 aprile è ancora lontano, si attendono altre segnalazioni e, magari, spiegazioni.

Fonte: http://www.estense.com

Né ufo né lanterne, forse il satellite Uars


E' l'ipotesi più accreditata dopo la serie di avvistamenti tra Ferrara e Cento

L'oggetto luminoso avvistato da un lettore di Cento

Ufo o lanterne cinesi? Palloni aerostatici o fulmini globulari? In tanti si sono scatenati nelle ipotesi dopo la notizia di un presunto avvistamento di ufo sui cieli di Ferrara (vai all’articolo) e anche ieri sono giunte in redazione altre segnalazioni di ‘globi luminosi’ che hanno attraversato il cielo sia in città che a Cento. L’ipotesi più probabile, però, anche se difficile da verificare, è che grazie a tali segnalazioni estense.com abbiqa fatto uno scoop involontario, cioé che gli oggetti non identificati non fossero altro che alcuni frammenti in transito del satellite Uars, che la Nasa stenta da qualche giorno a comprendere dove cadranno o dove sono già caduti.

Ad avvalorare l’ipotesi sembra essere la foto scattata da un lettore di Cento, che pubblichiamo in questa pagina, nonché il breve video girato da Leonardo Fiorentini, consigliere della Circoscrizione 1, caricato su youtube (http://fiore.iworks.it/blog/2011/09/25/houston-abbiamo-un-problema/). “Avevo bevuto un po’ di birra, ma in quattro non possiamo aver avuto la stessa allucinazione – racconta Fiorentini – 3 oggetti non identificati, fiammeggianti e cadenti, solcano il cielo ferrarese. Qui ne ho immortalati due, uno li aveva preceduti fra lo stupore degli astanti. Che davvero qualcuno a Houston abbia sbagliato i conti? Alla faccia dell’1% di possibilità…”.

La Nasa aveva confermato la caduta del satellite Uars in una vasta area del Pacifico, ma non è escluso che alcuni detriti ‘ritardatari’ abbiano solcato i cieli tra sabato e domenica. Potrebbe anche trattarsi di micro-frammenti infuocati a contatto con l’atmosfera terrestre. Comunque sia, difficilmente gli oggetti non identificati hanno a che fare con marziani o extraterrestri. Nonostante le speranze degli ufologi più convinti.

Fonte: http://www.estense.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.